Pubblicità
Home Prodotti Accessori Sopravvivenza in ambiente outdoor, consigli Sea to Summit
Pubblicità

Sopravvivenza in ambiente outdoor, consigli Sea to Summit

0
Sea To Summit

Se sei amante delle avventure all’aria aperta, da vivere a 360°, Sea To Summit ti presta consigli pratici di sopravvivenza. Ovviamente è impossibile dare suggerimenti perfetti per tutti circa l’equipaggiamento  ideale. La meteo, il clima e il terreno geografico possono variare da regione a regione e i livelli di comfort percepiti dalle persone sono diversi.

 

Questa che segue vuole essere una guida generale, un’infarinatura per partire con il piede giusto in ogni avventura. L’attrezzatura suggerita è stata pensata inserendo alcune innovazioni tra cui tende, materassini e X-Pots, naturalmente firmate Sea To Summit.

Sea To Summit

Cosa portare?

Lo zaino

Ti basterà uno zaino da 60lt! Inutile portare peso in più!

La tenda

Riponete accuratamente la tenda all’interno dello zaino, per evitare di impigliarsi contro oggetti appuntiti.

Accortezze: fissare i pali della tenda sotto le cinghie di compressione all’esterno dello zaino, mettere la capottina all’interno in un sacco asciutto leggero (suggeriamo la Lightweight Dry Sack).

Esistono dozzine di modelli di tende sul mercato e centinaia di opinioni su cosa funzioni meglio. Se sei alla ricerca di una tenda, quando ti rechi nel negozio per acquistarla, , prova a immaginare quanto facilmente potresti montarne una in caso di maltempo imprevisto, quanto bene ti proteggerebbe dalla pioggia, quanta ventilazione interna potresti avere.

Solitamente pensiamo esclusivamente al peso o al costo, perdendo di vista i parametri oggettivi quali portabilità, resistenza alle intemperie, il clima interno o lo spazio utilizzabile. Per evitare questo errore Alto e Telos, le nuove tende di Sea to Summit, ottengono punteggi estremamente alti se parliamo di “vivibilità”, non per niente infatti sono fra le migliori tende ultraleggere da zaino presenti ad oggi sul mercato

SeaToSummit-WomensUltralightSleepingMat-Yifin

Sacco a pelo e materassino

Il sacco a pelo deve essere leggero, comprimibile e funzionale. Deve rimanere dentro lo zaino, al riparo da ogni pericolo, e soprattutto all’asciutto. Per l’uso estivo/inizio autunno il sacco a pelo non dovrebbe occupare più di 8 litri circa prima della compressione. Come Spark SpI che pesa meno di 350g.

Il consiglio comunque è quello di pensare a tutta l’attrezzatura (sacco a pelo, materassino e cuscino) come a un vero e proprio sistema integrato. Quando si valuta un materassino, si deve pensare a comfort, peso e isolamento, che si misura con un valore “R”. Un ottimo esempio è l’Ultralight Insulated Pad.

Infine, bisogna pensare al rivestimento esterno. Per il campeggio estivo/inizio autunno il modello base Reactor Liner è assolutamente adeguato: meno di 270 g di peso e dimensioni davvero ridotte. Per concedersi un po’ di sano comfort, il cuscino Aeros Ultralight Pillow è perfetto per le esigenze dei più esigenti.

SeaToSummitPot

Cucinare e mangiare

Per cucinare consigliamo l’X-Pot,  un set composto da pentola, ciotola e tazza in un’unica soluzione. Per il cibo, sbarazzati degli imballaggi in eccesso a casa e riponi il necessario in sacchetti Ziploc confezionati per razione giornaliera.

Primo Soccorso

Da non dimenticare mai, è il kit pronto soccorso, e la Sacca View Dry manterrà il tutto organizzato, sott’occhio e soprattutto asciutto.

SeaToSummit-XSeries-Kimberley-08

Fra le attrezzature menzionate in questa breve guida, si vogliono evidenziare le caratteristiche di due elementi: il materassino e gli accessori da cucina.

Ultraligt Insulated
La tecnologia Sea to Summit è a strato unico con isolante Exkin Platinum e Thermolite. Una costruzione in unico strato di cellule di taglia media. Con questo materassino si vuole offrire un sonno profondo e rilassante. Compatto, leggero ma soprattutto comodo, grazie anche al suo isolamento in Thermolite.

Prezzo: € 134,95

SeaToSummit-XSeries-Kimberley-08

X-Pot Small 1.4L
Ispirati alla gamma d’accessori di cucina pieghevoli XSERIES, gli XPOT ripropongono la compattezza del silicone – con in più un fondo in alluminio anodizzato, per poter essere utilizzati su un fornellino, come pentole. Prodotti con materiali di alta qualità e ideati per essere i più compatti possibile, gli XPOT sono le più compatte tra le soluzioni per la cottura. Ogni XPOT può contenere diversi elementi della gamma XSERIES, il tutto ingegnosamente compattato. Peso: 250 g

Prezzo: € 49,95

 

SEA TO SUMMIT è distribuita in Italia da Panorama Sports Diffusion

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità