Pubblicità

Sotto l’albero: una muta nuova?

di - 20/11/2015

Natale si avvicina… cosa hai chiesto a Babbo Natale?
Se quello che desideri è una nuova muta per essere ancora più performante alle gare del 2016… se sicuro di sapere come sceglierla?

Triathlon-wetsuits

Ormai sul mercato si trovano modelli di ogni tipo e per ogni esigenza, ma attenzione, non per forza la muta migliore per te deve essere quella più costosa: il modello top di gamma potrebbe essere perfetto, ma non è sicuro! Quindi non scegliere solo in base al prezzo, ma soprattuto in base alle tue caratteristiche e alle sensazioni che proverai con la muta addosso.
L’importante è sentirsi comodi, che i movimenti siano fluidi e che non ci sia un’eccessiva sensazione di costrizione.
Una tuta troppo stretta non ti permetterà di nuotare correttamente, mentre una muta troppo larga ti farà imbarcare un quantitativo d’acqua eccessivo che non faciliterà il galleggiamento e, di conseguenza, il gesto tecnico.
Un pochino di acqua deve entrare, in modo tale da regolare la temperatura corporea e da non avere troppo attrito tra la muta stessa e la pelle.

Approfitta dei demo days e non essere frettoloso: prova tanti modelli di marchi differenti in maniera da scegliere accuratamente la muta che ti accompagnerà in tutte le prossime avventure!

wetsuit-sil-lg

Ecco qualche consiglio per indossare la muta correttamente e non rovinarla:

1)
Indossa un paio di guanti di lattice in maniera da non rovinare la muta con le unghie.

2)
Per facilitare l’inserimento dei piedi e delle mani, puoi anche utilizzare un sacchettino in plastica.

3)
Inizia facendo scorrere la muta sulle gambe e tirando il cavallo della muta più in alto possibile. Controlla bene che la muta non sia troppo corta, i movimenti delle gambe devono essere agili! Non tirare mai la muta dall’esterno, ma sempre dall’interno in maniera da non rovinare il neoprene!

4)
Infila anche le maniche fino alle spalle e assicurati che non ci siano pieghe. I movimenti delle braccia devono essere il più liberi possibile!

5)
Fatti aiutare e chiudi la muta: non stringere eccessivamente la chiusura posteriore per evitare una eccessiva sensazione di costrizione. Ricorda comunque che le sensazioni che provi sulla terra ferma sono molto diverse da quelle che sentirai in acqua, quando la muta si lascerà un po’andare e la respirazione sarà più semplice.

Sei pronto ad andare a scegliere il tuo prossimo regalo di Natale?