Pubblicità

Spanu e Ghio conquistano la Sardegna

di - 24/10/2023

HIGHLIGHTS
– Una perfetta brezza onshore tra gli 11 e i 14 nodi ha reso le Medal Series un momento culminante per i fan.
– La maestosa sedicenne italiana Maddalena Spanu domina la vittoria nella gara femminile
– Mathis Ghio vince l’oro maschile
– Ernesto de Amicis supera i tre turni a eliminazione diretta e si aggiudica il bronzo
La WingFoil Racing World Cup Sardinia ha raggiunto un crescendo di emozioni mentre la folla sulla spiaggia del Poetto incitava i rider a ogni round delle Medal Series. Alla fine hanno prevalso il francese Mathis Ghio nella gara maschile e l’italiana Maddalena Spanu in quella femminile, ma i drammi non sono mancati.

Questa è stata la prima volta che la WingFoil Racing World Cup ha sperimentato una versione diversa delle Medal Series. Mentre i primi due classificati della Opening Series si sono guadagnati un posto automatico nella Finale a quattro, gli altri otto piloti tra i primi 10 hanno dovuto affrontare una serie di turni a eliminazione diretta. In ciascuno dei Repechage, dei Quarti di Finale e della Semifinale, i primi due classificati sarebbero passati al livello successivo, mentre due sarebbero stati eliminati.

I pronostici erano a sfavore di Ernesto de Amicis, ma l’adolescente italiano ha dato il massimo per superare i Repechage, i Quarti di Finale e la Semifinale e conquistare il suo posto nella Finale maschile insieme al compagno di qualificazione Josh Armit dalla Nuova Zelanda e ai due francesi che avevano già prenotato il loro posto al tavolo superiore.

Ghio non è stato battuto: il campione del mondo in carica ha riaffermato il suo status di fuoriclasse dopo aver mancato l’oro nel precedente evento in Svizzera quattro mesi prima. Per Julien Ratotti e la sua ala a doppio profilo, la medaglia d’argento è stata la giusta ricompensa per la sua migliore prestazione sul circuito fino ad ora. Il più felice di tutti i festeggiati sulla spiaggia è stato però il giovane de Amicis, fresco di medaglia di bronzo, che è stato sommerso da lacrime di gioia mentre abbracciava la famiglia, gli amici e i compagni di gara.

Anche se Armit ha mancato il podio, l’atleta olimpico di iQFOiL ha regatato incredibilmente bene alla sua prima gara di wingfoil ed è uno da tenere d’occhio per il futuro. “Questa settimana è stata molto divertente”, ha detto Armit. “Siamo venuti da lontano dalla Nuova Zelanda per gareggiare qui, ma è bello vedere che siamo stati competitivi e non vedo l’ora di tornare per altre regate di wingfoil in futuro”.

Ghio si è detto sollevato per aver eliminato la concorrenza in una gara veloce. “Le condizioni oggi erano perfette e sono molto contento di aver vinto in una sola regata”, ha dichiarato. “Julien [Ratotti] andava forte questa settimana, era imbattibile nella lunga distanza, quindi sapevo di dover navigare al meglio per vincere qui”.

Nella gara femminile, la polacca Karolina Kluszczynska ha lottato per uscire dai Repechage e arrivare fino alla Semifinale prima di abbandonare la competizione. La statunitense Fiona Wylde, vincitrice della precedente edizione delle Wingfoil World Series di Silvaplana a giugno, si è fatta strada dai Quarti di Finale fino alla Finale insieme alla francese Manon Pianazza.

Nonostante il nervosismo dell’ultimo giorno e l’ammissione di essere molto nervosa prima della finale, la teenager italiana si è dimostrata ancora una volta all’altezza della situazione, vincendo la prima gara della finale con oltre 30 secondi e conquistando la medaglia d’oro. “È incredibile”, ha detto sorridendo sulla spiaggia, circondata dalla famiglia. “Oggi ero molto nervosa, ma sapevo di essere veloce. Mi sono allenata duramente per questo, alzandomi alle 6 ogni mattina della settimana per mesi per lavorare sulla forza e sull’equilibrio. Vincere qui in Italia è una sensazione bellissima”.

La francese Orane Ceris si è accontentata dell’argento, mentre Pianazza ha conquistato il bronzo: un lavoro niente male per una che ha iniziato a praticare la vela solo due mesi fa. D’altronde, la francese è campionessa del mondo Under 21 con iQFOiL, quindi le sue capacità di foiling sono molto ben affinate e si è adattata molto rapidamente ed efficacemente alle particolari esigenze del wingfoiling.

Con 20.000 euro di premi in denaro assegnati insieme alle medaglie, i rider si sono diretti verso la sera sarda per festeggiare nella città di Cagliari. La prossima tappa del circuito porterà i piloti nella località balneare equatoriale di Jericoacoara, nel nord del Brasile, per l’evento finale della stagione a dicembre, la Wingfoil Racing World Cup Jericoacoara.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.