Speed Hiking con la nuova Salewa Dropline

0

Salewa Dropline, la scarpa da Speed Hiking costruita per l’assorbimento degli urti, la stabilità e il supporto.

Per escursioni ad altà velocità su terreni sconnessi

Per la stagione primavera estate 2020 Salewa amplia la propria collezione di scarpe tecniche da speed hiking di successo con l’introduzione di Dropline, un nuovo modello sviluppato per offrire confortevolezza attraverso una camminata più efficace che ottimizza l’energia della rullata e che protegge muscoli e articolazioni grazie a un generoso dispositivo di ammortizzamento.

Cos’è lo Speed Hiking

L’essenza dello speed hiking è camminare velocemente in montagna con tutta la varietà di terreni alpini che si possono incontrare. Salite, discese, sentieri tecnici, ampie mulattiere battute, rocce, erba, fango, sfasciumi. Il catalogo delle possibilità è pressoché infinito, ma con una sola costante: muscoli e articolazioni vengono costantemente messi alla prova. Più rapido il passo, più lunga l’escursione, maggiore è la sollecitazione.

Nasce la Dropline

Abbiamo sviluppato la nuova Dropline per offrire una soluzione che offrisse comfort agli appassionati di speed hiking che vogliono muoversi più velocemente e più a lungo in montagna. La nostra idea di comfort è avere il minimo impatto su muscoli e articolazioni – spiega William Starka, Senior Product Manager Footwear & Equipment Salewa – Per ottenere questo obiettivo abbiamo sviluppato un nuovo pacchetto di suola e intersuola, che favorisce una rullata veloce e fluida anche camminando con un passo molto rapido, un superba stabilità direzionale e soprattutto in discesa offre un assorbimento superiore degli impatti.

Dropline, caratteristiche tecniche

La Dropline è equipaggiata con la nuova suola Pomoca® Dropline, disegnata attorno alla caratteristica traccia a forma di esse che il centro di pressione del piede descrive a terra durante la rullata. La suola lavora in sinergia con una generosa intersuola ammortizzante in schiuma ad alta elasticità, con uno spessore al tallone del 50-60% superiore rispetto agli altri modelli da speed hiking della collezione Salewa. Ma dal momento che non può esserci una rullata efficiente senza un adeguato grip, la suola Pomoca® Dropline viene realizzata in mescola butilica Pomoca® Super Tractor, utilizzata già con successo sulle calzature Salewa da tech approach per arrampicare fino al quarto grado anche in condizioni di roccia bagnata.

Il pacchetto suola e intersuola che abbiamo ingegnerizzato per la Dropline accompagna il movimento naturale della rullata evitando dissipazioni di energia – continua Starka – assicurando in questo modo un efficiente trasmissione della potenza. Il risultato è una scarpa da speed hiking molto ammortizzata ma efficiente, agile e dalla costruzione leggera (366g nella misura uk8 da uomo). Lo spazio per i piedi e le dita è stato ben calibrato per offrire una calzata comoda e avvolgente, con cui camminare più velocemente e più a lungo.

Il DNA di montagna della scarpa si vede bene in alcune evidenti scelte progettuali, come il sistema Salewa 3F System e la gabbia Exa-Shell della tomaia, derivata dai modelli Salewa da tech approach per garantire stabilità al piede all’interno della scarpa, soprattutto negli appoggi laterali e sui terreni irregolari. Completano il pacchetto di soluzioni funzionali per un utilizzo in montagna la ghetta protettiva elasticizzata sotto le stringhe per evitare l’ingresso di sassi e detriti, la protezione in gomma della punta, e la versione con fodera impermeabile e traspirante Gore-Tex per le situazioni di bagnato.

La nuova Dropline sarà disponibile con e senza fodera Gore-Tex® Extended Comfort, sia nella versione da uomo sia nella versione da donna.

Dropline e Dropline GTX – Caratteristiche principali:

– Salewa 3F System
– Costruzione Exa Shell
– Tomaia: Stretchable Air Mes
– Fodera (solo versione GTX): Gore-Tex® Extended Comfort
– Sottopiede: Ortholite®
– Intersuola: EVA ad alta elasticità
– Suola: Pomoca® Dropline
– Mescola: Pomoca® Super Tractor
– Drop: 6mm
– Salewa 3F System
– Costruzione Exa-Shell della tomaia
– Tallone con tecnologia Anti-Rock
– Ghetta elasticizzata sotto le stringhe
– Protezione in gomma del puntale
– Taglie uomo: 6-12, 13 uk
– Taglie donna: 3-9 uk

Dropline
– Peso uomo: 366g (uk8)
– Colori uomo: blue danube, fluo green
– Peso donna: 304g (uk5)
– Colori donna: feld green
– Prezzo: 155,00 euro

Dropline GTX
– Peso uomo: 371g (uk8)
– Colori uomo: blue danube, black out
– Peso donna: 315g (uk5)
– Colori donna: ombre blue, ocean
– Prezzo: 180,00 euro

Articolo precedenteSRAM Eagle: sempre più grande
Articolo successivoFox: maschere MTB per visibilità e protezione
Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui