Venerdì 1 maggio 2015, le previsioni non lasciavano tanti dubbi, come avevamo annunciato anche nel nostro Wind Alert, e complice anche il lungo weekend, una marea di windsurfisti e surfisti hanno preso d’assalto la Liguria. E il Libeccio, dopo mesi di assenza si è mostrato in gran forma regalando una lunghissima giornata di azione, dal mattino presto fino alla sera. Imperia, Andora e ci riferiscono anche Albenga, hanno funzionato alla grande, onda e vento e tanto divertimento per tutti!
Il team 4Windsurf era presente a Imperia alla Spiaggia d’Oro e nonostante la levataccia mattutina e l’arrivo alle 8:30 sullo spot, abbiamo parcheggiato in uno degli ultimi posti liberi e all’inizio della discesa, molto lontani dall’ingresso in acqua. Eravamo consapevoli che ci sarebbe stata tanta gente, ma non così tanta! Completamente sold out… o come ci è stato suggerito da un nostro amico amico, Christian, “overbooking”, da cui abbiamo preso lo spunto per il titolo di questo articolo.
Già dalle 9:0o i primi temerari si sono buttati in acqua, vele da 4.7 e onda in aumento. Come spesso abbiamo scritto, il libeccio con le nuvole e addirittura un po’ di pioggia non va molto d’accordo. Ma non ieri… nonostante le nuvole e due gocce d’acqua, il vento ha soffiato ininterrottamente dal mattino alla sera.
4.5 e 5.0 le vele ideali, come al solito per lo spot, un po’ più leggero a riva nella zona “dei giochi”, e più forte al largo.
Presente in acqua praticamente tutto il popolo dei surfisti del Nord d’Italia. Non ho mai visto così tanta gente riunita in un unico spot, riferito a Imperia per la Spiaggia d’Oro. C’erano veramente tutti, come anche ad Andora o Albenga.
A detta di molti, e anche nostra, una delle più belle giornate degli ultimi anni ad Imperia. Qualità buona del vento e inspiegabilmente, conoscendo gli standard del posto, onda di altissima qualità, che ti permetteva di fare 3-4 bottom sempre in parete bella verticale, a volte su onde anche di 2-3 metri! Un’uscita da favola… direi quasi da commozione!
Vedere così tanta gente in acqua che si diverte ed esulta per la manovra chiusa o per la surfata, ci ha riempito il cuore di gioia e si, il windsurf è vivo più che mai!
Come al solito qualche kite di troppo che era privo di ogni più elementare cognizione delle regole di precedenza… ma va beh… alla fine è andato tutto bene!
Non si sono verificati nemmeno incidenti particolari con gente finita sul molo, famigerata e temuta caratteristica dello spot!
In sintesi, siamo entrati in acqua alle 9:30 e siamo usciti alle 17:00, da non crederci! Grazie a tutti per questa fantastica giornata e speriamo di ripetere il prima possibile! La Spiaggia d’Oro è sempre di più uno dei miei posti preferiti al mondo… gli manca solo un po’ di quantità di condizione…
Visti in acqua: Andrea Franchini e Adele (brava Adi!!!!), Matteo Guazzoni, Gigi Le Carrò, Federico La Croce, tutta la cupa di Torino, alcuni rappresentanti dei iParassiti, alcuni giudici wave AICW, una folta delegazione dell’associazione Garda Lake, Mattia Pedrani, Christian Ferraro con i suoi ragazzi, DeRox, Andrea Giudici, Manuel Poli, Nanni Griffini… e tanti e tanti altri ancora…
Tanto divertimento per tutti, un parco giochi!
TESTO DI 4Windsurf
FOTO courtesy Matteo Forzati