Home Running News Splendida edizione del Circeo National Park Trail

Splendida edizione del Circeo National Park Trail

0

Splendida edizione del Circeo National Park Trail

Il fascino del Circeo National Park Trail conquista ogni anno sempre più runners. Per la terza edizione oltre 600 atleti, sforando il numero chiuso di 550, hanno preso parte alla competizione organizzata per dall’Atletica Sabaudia con il patrocinio del Ministero della Gioventù, della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Sabaudia, del Parco Nazionale del Circeo, del Coni-Comitato provinciale di Latina e in collaborazione con Parks Trail e con l’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti. La manifestazione, fra l’altro, ha beneficiato del prestigioso riconoscimento di Campionato Regionale Uisp di trail.

Il migliore al traguardo è stato Carlo De Blasio (Asi Intesatletica) che ha concluso gli 11 km del tracciato, quasi esclusivamente su fondo sterrato e sabbioso, in 34 minuti e 45 secondi, lasciandosi alle spalle Diego Papoccia (Podistica Amatori Morolo) che ha chiuso in 35’04”, facendo suo anche il titolo di campione regionale Uisp di Trail Running per la categoria M35. Terza piazza per Abelkader Rahmani (Atletica Monticellana) in 37’04”. Tra le donne si è imposta Tiziana Nesta (Atletica Anzio) col tempo di 43’31”, davanti a Daniela Nonni (Nova Athletica Nettuno) in 43’48”, e a Silvia Merola (Asd Roccagorga) in 45’43”, che si è aggiudicata anche la maglia di campionessa regionale Uisp nella categoria F30, e quindi – come Papoccia fra gli uomini – il titolo virtuale di campionessa regionale assoluta.

Nella speciale classifica a squadre si è imposta la Podistica Solidarietà davanti all’Atletica Amatori Velletri, alla Nuova Podistica Latina, alla Podistica Avis Priverno, alla Roma Road Runners Club e alla Podistica Aprilia. I capitolini della Podistica Solidarietà, tenendo fede al proprio nome, hanno devoluto il premio assegnatogli alla Lega Italiana Fibrosi Cistica, ente di solidarietà sostenuto dal Trail del Circeo, e a cui ha voluto effettuare una donazione anche l’Asd Roccagorga. Premi anche per i veterani del Trail, ovvero Fiorella Fretta (Atletica Latina) e Nazzareno Proietti (G.S. K42 Gan Roma) offerti dal Coni provinciale.

Anche quest’anno la gara, che ha visto il suo cuore pulsante presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia, è stata caratterizzata dal passaggio nella foresta e da un tratto di circa 3 km su stradoni di campagna, prima di giungere nella frazione di Molella dove gli abitanti locali si sono presi cura di tutti gli atleti organizzando docce volanti e ricchi rinfreschi, prima di rientrare nuovamente nel bosco e tornare al punto di partenza, dove era fissato il traguardo. Gli atleti in questo modo hanno potuto assaporare le luci e le ombre del bosco, i colori delle strade di campagna, delle mulattiere, delle carrarecce e il lago di Paola, che è stato costeggiato fino al punto di impattare i piedi sulla sabbia bagnata della sponda, ammirando così degli scorci paesaggistici che in Italia non hanno eguali.

Ufficio Stampa Uisp Latina