Home Mtb News Sports Illustrated scommette su Schurter e Pendrel

Sports Illustrated scommette su Schurter e Pendrel

0

Sports Illustrated scommette su Schurter e Pendrel

Il conto alla rovescia prima dell’inizio delle Olimpiadi di Londra dice -3 (ma già domani scatteranno i tornei di calcio e venerdì mattina inizierà quello di tiro con l’arco) e i principali media si sbizzarriscono nel pubblicare i propri pronostici. Chi ha lanciato questa moda è il più importante magazine statunitense, Sports Illustrated che incentra sulle previsioni dei propri giornalisti il numero dedicato alla presentazione delle Olimpiadi da decenni a questa parte. Solitamente nel complesso i loro pronostici vanno abbastanza vicini alla realtà, quattro anni fa sbagliarono solamente di un punto il computo totale delle medaglie italiane, ma scendendo nel dettaglio non in tutti gli sport i giornalisti dimostrano di avere seguito e valutato atleti, forma, palmarés e si affidano spesso in maniera pedissequa a ranking e risultati degli ultimi Mondiali.

A livello generale la rivista americana accredita l’Italia di 8 medaglie d’oro, 5 d’argento e 18 di bronzo per un totale di 31 allori che andrebbe ben oltre i pronostici del Coni e rappresenterebbe un progresso nel numero delle medaglie rispetto a Pechino ma non nella qualità. Inoltre nel medagliere finale SI ci vede al 10° posto per un soffio sull’Olanda, in una classifica dove gli Usa risorpassano la Cina, i padroni di casa inglesi sono autori di un exploit con 25 ori e la Francia ci surclassa con 11 titoli.

Per quanto riguarda la Mtb, gli americani in campo maschile vedono vincitore il leader di Coppa del Mondo, lo svizzero Nino Schurter sul campione uscente Julien Absalon (Fra) e sull’iridato Jaroslav Kuhlavy, mentre fra le donne sono pronti a scommettere sulla canadese Catherine Pendrel nei confronti della polacca Maja Wloszczowska (che sappiamo però essersi infortunata alla vigilia della partenza per Londra) e della francesina Julie Bresset. L’11 e 12 agosto vedremo se hanno indovinato.

Gabriele Gentili