Spot guide: Hang Loose Beach, Gizzeria

0
Photo: mTwo Media | www.facebook.com/mtwophotofilm

Hang Loose Beach

Hang Loose Beach si trova a Gizzeria Lido, sulla lunghissima spiaggia di Pesce & Anguille, all’inizio del Golfo di Sant’Eufemia, sulla costa tirrenica calabrese. Stabilimento balneare di circa 12500 a soli 4 km dall’ aeroporto di Lamezia Terme. Si può raggiungere con l’aereo, dalle principali città italiane, anche con voli molto economici, oltre che dall’estero con voli diretti o attraverso lo scalo di Roma. In treno si arriva alla Stazione Centrale di Sant’Eufemia e in macchina attraverso l’autostrada Salerno-Reggio Calabria A3, dalle uscite Falerna, per chi arriva da nord, oppure Lamezia Terme per chi arriva da sud.

 

 

Hang Loose Beach è un centro internazionale di Kitesurf, molto ben organizzato, con scuola federale FIV. Si possono testare, noleggiare e acquistare le attrezzature del marchio RRD tutti i giorni dal 1° aprile al 30 settembre.

Da ormai 12 anni, Hang Loose Beach lavora per e con il kitesurf, formando decine di istruttori IKO prima e FIV da quando il kitesurf è entrato a far parte della Federazione Italiana Vela. Moltissimi sono ovviamente gli allievi che hanno imparato a fare kitesurf in questa importante scuola, seria e professionale, con 8 istruttori qualificati che lavorano incessantemente per tutta la stagione.

 

 

Le particolari condizioni geomorfologiche del posto fanno si che un vento termico regolare e costante sui 17 nodi di media, side on, soffi tutti i giorni con alta pressione in primavera ed estate, alternati ad uno scirocco da 20/25 nodi side off. Dunque si può avere la quasi certezza di fare kite 29/30 giorni ogni mese delle belle stagioni. Inoltre, Hang Loose Beach è anche uno spot molto sicuro, perché si trova all’inizio del piccolo Golfo di Sant’Eufemia, sulla spiaggia grandissima e priva di scogli chiamata “Pesce & Anguille”. La direzione del vento predominante, side-on, fa sì che, in caso di problemi, si possa rientrare facilmente in spiaggia. Ad ogni modo la scuola è organizzata con 6 gommoni sempre pronti ad effettuare anche recuperi in mare.

 

 

Tutte queste particolarità fanno di Hang Loose Beach una delle mete di kitesurf tra le più conosciute e preferite al mondo. Inoltre sono ormai 7 anni che si organizzano ininterrottamente, nel mese di luglio, campionati internazionali di kitesurf, come ad esempio il doppio mondiale, Race e Foil del 2015 ed il mondiale Foil del 2016. Quest’anno sarà la volta, dal 12 al 16 luglio, dei Campionati assoluti Europei di TT:R , prossima disciplina Olimpica per YOG 2018 di Buenos Aires.

 

 

L’attrezzatura consigliata da portare a Gizzeria sono kite dai 9mt ai 13 mt, in primavera però capita abbastanza frequentemente di trovare scirocco ed allora servono misure piccole per il vento sostenuto. Il mare è sempre calmo con leggero chop creato dal vento, raramente capita la mareggiata in primavera con onda. Lo spot indicato per questa condizione è Capo Suvero, solo 1 km sopravento Hang Loose Beach. Il mare è anche subito profondo, con fondale sabbioso, quindi molto sicuro.

 

 

A Gizzeria Lido e nelle località adiacenti si possono trovare diversi tipi di alloggi come appartamenti, villette in collina, B/B, agriturismi, alberghi da 3 a 4 stelle, con prezzi in convenzione con Hang Loose Beach. Direttamente all’interno di Hang Loose Beach, adiacente alla spiaggia dedicata al Kitesurf, si trova un piccolo village di 10 tende a forma di furgoncino Volkswagen, da 2 posti ciascuno ma molto spaziose, con due “camere”, dotate di materassino, piumino, lenzuola, cuscino, corrente elettrica all’interno, servizi in zona comune all’interno dell’area di sosta camper. I servizi dell’area di sosta sono: wc, docce calde, barbecue, area lavaggio con lavandino e lavatrici, wifi free. L’area di sosta camper può ospitare fino a 15 camper.

 

 

All’interno di Hang Loose Beach inoltre, ci si diverte anche fuori dall’acqua. I servizi offerti sono: ristorante, bar, disco, area relax, massaggi e jacuzzi, campi basket, beach volley, play kids area con animatrice. Ogni sera, dalle 18.00 si degustano ottimi aperitivi aspettando il tramonto e nel week end arrivano migliaia di ragazzi per festeggiare l’Happy Sunset, il party più cool del Sud Italia.

Si organizzano anche escursioni in gommone alle Eolie o via terra con furgone 9 posti nelle località calabresi più belle: Tropea, Capo Vaticano, Camigliatello Silano, Villaggio Palumbo in montagna. Svariati ristoranti fanno apprezzare l’ottima cucina calabrese!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui