Home Surf News SRF Sirolo: il lato eco della cultura surf locale
Pubblicità

SRF Sirolo: il lato eco della cultura surf locale

0

L’area del Conero è una delle più belle dell’Adriatico. A Sirolo ci sono molte persone che hanno una coscienza ecologista maggiore di tante altre comunità di surfisti. Il blog SRF SIROLO è una libera associazione di coloro che hanno a cuore la cura del mare, delle sue coste e delle sue onde. La squadra, capitanata dai fratelli Jacopo e Mattia Orazi, Michele sabatini, Danilo Petraccini ed Enrico Carletti, si impegna sodo durante le giornate di pulizia delle spiagge nella zona ed è cresciuta molto in questi anni: si è passati da 8 persone attive il primo a 65 quest’anno!

“Lo scopo del gruppo è semplice, basta capire l’importanza del nesso: posto-dove-gioco uguale posto-di-cui-mi-prendo-cura. Alcuni surfisti purtroppo presentano totale superficialità alla questione, dediti più a comprare l’ultimo materiale alla moda, che vivere a 360gradi il luogo che tante gioie gli regala. E’ proprio la distanza tra la comprensione di certi sentimenti che rende le persone, o più vicine o più lontane. Con uno con cui “spali la merda” dove surfi, ci pranzi al sacco ci dici due cazzate ecc si crea un legame oggettivamente forte, proprio come quando dopo una giornata epica si va tutti insieme a fare una birretta.”
E, sempre in altri interventi, Enrico ci fa capire bene i sentimenti del gruppo che anche noi condividiamo appieno:
L’attenzione verso queste tematiche è nuova anche per noi, stiamo tentando di approcciarci nella maniera più misurata e rispettosa possibile e allo stesso tempo il meno fanatica.”

“E’ difficile smaltire tutta questa mondezza, ma ce la mettiamo tutta. Anche se il nostro impegno, come amiamo ripetere, è un impegno simbolico e di una sola giornata all’anno. Per lo meno, per ora…”

“Portonovo spesso è teatro di esibizioni e ostentazioni di ogni tipo e di gesti di dubbio senso civico, dal quale pochi, davvero pochi, ne sono esenti. Dunque è raro e bello in quei tratti di costa vedere tante persone che puliscono la propria e la altrui immondizia.”

E anche quest’anno i ragazzi di srfsirolo.tumblr.com si sono dati dati alla pulizia! Oltre alla soddisfazione di un gesto importante, anche il mare ha voluto donare la sua ricompensa: “questo pazzo elemento nostrano che tanto ci assorbe e tanto ci fa bramare, è come se ci avesse voluto ringraziare con una surfatina prima del tramonto. O per lo meno a noi piace vederla così…”

Come già scritto, tutti i dettagli sull’associazione e i report completi potrete leggerli CLICCANDO QUI o digitando srfsirolo.tumblr.com

Redazione Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Pubblicità
Advertisement