Pubblicità

Stage di accompagnamento alla professione di Guida Alpina

di - 24/05/2016

Nell’ambito del progetto ProGuides “Professionnalisation des Guides de Haute Montagne pour un Tourisme Transfrontalier”, del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia – Francia Alcotra 14/20, Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre organizza, in collaborazione con i partner di progetto UVGAM, ENSA e SNGM, due stage transfrontalieri di accompagnamento alla professione di guida alpina destinati a partecipanti di età compresa tra i 18 e i 45 anni, residenti nei territori Alcotra (per l’Italia: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Province di Cuneo e di Imperia e Città metropolitana di Torino).

La formazione, di 16 giornate, è gratuita e si rivolge a 24 uomini (12 italiani e 12 francesi) e a 16 donne (8 italiane e 8 francesi). Entrambi gli stage hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze tecniche e teoriche per permettere loro di dedicarsi con maggiore sicurezza alla pratica delle diverse attività in montagna (sci, alpinismo, scalata, cascate, sci alpinismo).

stage_interreg_2016

Gli stage si svolgeranno sotto il coordinamento delle Guide alpine valdostane e francesi, che aiuteranno i partecipanti ad acquisire l’autonomia in montagna e creare un gruppo affiatato di compagni di cordata spinti dallo stesso obiettivo. Gli stage vogliono essere un supporto alla formazione personale di ogni partecipante e vogliono insegnare una pratica responsabile delle attività in montagna: sperimentare le proprie capacità, porsi degli obiettivi, imparare le tecniche di sicurezza, colmare le eventuali lacune e conoscere il mestiere della Guida alpina, cui avvicinarsi nello spirito di fare conoscere la professione.

Il valore aggiunto degli stage è costituito dal fatto che i partecipanti hanno la possibilità di seguire una formazione congiunta e transfrontaliera con guide alpine francesi e valdostane. Anche il corso, suddiviso in quattro moduli tematici, si svolgerà per la maggior parte tra la Valle d’Aosta e l’Alta Savoia. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire a Fondazione Montagna sicura, tramite e-mail, entro le ore 12.00 del 6 giugno compilando la documentazione che sarà messa a disposizione sul sito web dal 10 maggio. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito dell’UVGAM 

I candidati dovranno partecipare ad una selezione il 20 giugno p.v. presso la sede di Fondazione Montagna sicura a Courmayeur (Villa Cameron, Villard de la Palud 1). La selezione prevede una prova scritta e un colloquio orale. Inoltre, è prevista una serata di presentazione degli stage il 26 maggio presso la sede dell’UVGAM ad Aosta.