Home Running News Sterni torna al successo nella Napoleonica

Sterni torna al successo nella Napoleonica

0

Sterni torna al successo nella Napoleonica

Riccardo Sterni e Daniela Chmet si impongono nella 35esima Napoleonica, gara podistica organizzata dal Cral Trieste Trasporti, valida come quinta prova del Trofeo Provincia di Trieste. Nonostante le incertezze meteorologiche degli ultimi giorni, quasi 500 persone hanno raggiunto il santuario mariano, cuore della prima edizione della “Monte Grisa Sport Insieme”, kermesse sportiva che ha visto la partecipazione delle categorie giovanili di atletica, lungo un percorso di circa 2 km,. degli atleti ciechi o ipovedenti, in lotta per conquistare il primo Trofeo Uici, e degli amanti dell’orienteering, impegnati in una prova notturna nei boschi intorno al santuario, alla sola luce delle pile frontali.

La tradizionale manifestazione podistica ha rappresentato il clou del sabato sportivo, riproponendo il collaudato tracciato di 8 km che attraversa la Strada Vicentina, il Sentiero Cobolli e la Via Crucis. Sterni, dopo avere lasciato il Gruppo Sportivo Esercito, ha ritrovato la canotta gialla del Marathon Club, ritornando anche alla passione del triathlon, nelle fila della Pool Sport: “Ho avuto problemi di natura fisica – spiega il 24enne vincitore – ma ho dovuto ritrovare anche le giuste motivazioni. Il gruppo con cui mi preparo per il triathlon mi è stato d’aiuto, insieme alla mia fidanzata Ornella, con la quale ho raggiunto la serenità necessaria ad allenarmi con continuità”.

La conclusione della gara di Sterni, infatti, è stata preceduta da un simpatico siparietto, con il forte atleta triestino che, approfittando del margine di vantaggio accumulato sugli inseguitori, si è fermato a baciare la propria fidanzata, ferma a pochi metri dallo striscione del traguardo, oltrepassato in 27’39” davanti a Lorenzo Snidernich (Pool Sport/27’57”), Giacomo Licen Porro (Sportiamo/28’08”), Andrea Ricci (Pool Sport/28’11”) e Andrea Marino (La Bavisela/28’37”). Dopo un periodo di esposizione mediatica, a seguito degli ottimi risultati conquistati sia in pista che nella corsa in montagna, Sterni ritrova un titolo dopo la bella vittoria alla Napoleonica: “Mia nonna si lamenta perché non mi vede più sul giornale – sorride Sterni – Adesso potrà tornarsi a vantare con le amiche con le quali va a giocare a bocce”. Troppo forte, invece, è apparsa la triatleta Daniela Chmet, triestina in forza alle Fiamme Oro, portacolori Sportiamo nelle competizioni Fidal. In 29’23” ha fatto segnare il nuovo record del percorso, chiudendo all’8° posto assoluto e “ammazzando” la gara femminile, come ammesso dalla stessa Giulia Schillani (Sportiamo), seconda al traguardo in 31’47”. “Oggi contro Daniela non si poteva fare nulla e non credo di averla mai vista correre così forte” ha dichiarato al termine della giornata. La Schillani, autrice di un’ottima prova, si è lasciata alle spalle Valentina Bonanni (Atl.Brugnera/32’33”), Elena Cinca (Atl.Brugnera/32’50”) e Manuela Ricciardi (Marathon/33’37”).

Luca Saviano – Il Piccolo