Pubblicità

Straccabike, stavolta tocca a Failli

di - 08/09/2015

La bellissima giornata, di Domenica 7 Settembre a Pratovecchio (Ar), portava a ben sperare sulla buona riuscita della 5^ prova de Tour 3 Regioni SCOTT, ma la realtà, ha superato le più rosee previsioni, con il record di presenze con oltre 1.050 concorrenti in rappresentanza di 43 Società, provenienti da varie Regioni , con tantissimi accompagnatori disseminati lungo il tracciato di gara.

Il percorso di gara tradizionale, della Straccabike, risultato tra i più gradevoli in assoluto, per gli appassionati delle ruote grasse, si è sviluppato lungo un tracciato di 51Km. con dislivello di 1.750 Mt. , con la gradita presenza, ai nastri di partenza, di Francesco Casagrande del Team Cicli Taddei.

Partenza alle 9,30 da Viale Roma con il lungo serpentone che si lanciava a tutta velocità vesso Stia da dove si iniziava a salire verso Poggio Bellano, con i migliori subito all’attacco, che prendono il largo. Subito in evidenza Francesco Casagrande (Cicli Taddei), Francesco Failli (Cicli Taddei) e Roberto Rinaldini (Scott Pasquini), che dopo una quindicina di chilometri transitavano con una ventina di secondi di vantaggio sul terzetto formato da Leopoldo Rocchetti (Team Cingolani), Lorenzo Pellegrini (Cicli Taddei) e Nicola Corsetti (Avis Pratovecchio). Bisogna attendere ancora una manciata di secondi prima di scorgere Simone Lunghi (Mondo Bici Tecnoplast) e Marco Forzini (Factory Battifolle). Si affrontava la prima discesa tecnica verso Le Molina, per poi risalire verso Poggi di Porciano, dove iniziava la galoppata di Francesco Casagrande che in coppia con Francesco Failli, transitava in vetta con un vantaggio di 1’ 10’’ su Roberto Rinaldini. Il percorso proseguiva lungo un crinale molto suggestivo con una discesa in sigle track verso Stia, per poi affrontare la seconda scalata di 9 km verso la vetta del Cotozzo e Bocca Pecorina , dove Francesco Casagrande in coppia con Francesco Failli, in gran spolvero, distanziava ulteriormente gli avversari per arrivare in Viale Roma, e come da copione, Casagrande lasciava il campo libero per la vittoria al compagno di squadra Francesco Failli, con il tempo record di 2h14‘34”.

Failli davanti a Casagrande, in una foto l'esito della Straccabike (foto organizzatori) Failli davanti a Casagrande, in una foto l’esito della Straccabike (foto organizzatori)

In campo femminile nella categoria MW1, dominio di Alice Lunardini (Cicli Taddei), mentre nella categoria MW2 Monia Conti (Benessere e Sport) si imponeva su Emanuela Cerchié (Ciclissimo Bike).

Nella giornata di Sabato alle ore 16,00, la tradizionale Mini Straccabile per Bambini da 5 a 12 anni che ha visto la presenza di oltre 53 partecipanti, che dopo la impegnativa pedalata, terminavano il pomeriggio, con la tradizionale Nutella Party.

Al termine della manifestazione, il G.C. AVIS Pratovecchio, per non smentire la tradizionale ospitalità Toscana, offriva a tutti i concorrenti, un pasto party completo e ristori vari con prodotti locali, per poi proseguire con la premiazione finale dei concorrenti delle varie categorie e le Società, che concludeva questa giornata di sport dedicata alla Mountain Bike.

Comunicato stampa