Garmont supporta con entusiasmo l’iniziativa Strade Maestre, un progetto educativo innovativo che coinvolge studenti delle scuole superiori in un’esperienza unica di cammino per l’intero anno scolastico. Da settembre a giugno 2025, i partecipanti percorreranno a piedi circa 1.000 chilometri, accompagnati da un team di guide-insegnanti, attraversando 12 regioni italiane e alternando il cammino a momenti residenziali.
4Outdoor è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
Il progetto
Strade Maestre incarna valori condivisi da Garmont, come la scoperta, l’esperienza del viaggio a piedi e la promozione di stili di vita sostenibili. Nella prima edizione, 12 persone – 8 studenti e 4 guide – attraverseranno l’Italia in 240 giorni, affrontando un percorso di apprendimento che unisce viaggio, studio e formazione.
Promosso dalla cooperativa CamminaMenti, con il supporto di Aigae, Cai e Generas Foundation, il progetto vede Garmont al fianco dei partecipanti con le calzature 9.81 PULSE WP, progettate per garantire leggerezza, impermeabilità e comfort, ideali per lunghe camminate grazie alla tecnologia G-Dry. L’intero percorso sarà una vera e propria scuola itinerante, con lezioni che ruotano attorno al viaggio, alla vita in comunità, e all’incontro con persone e luoghi unici: dalle città e i paesi alle montagne, foreste, e siti archeologici. I partecipanti prenderanno parte a laboratori, eventi, e spettacoli, in un percorso formativo arricchito dalle attività transdisciplinari proposte dalle guide.
L’avventura partirà da Orvieto e accompagnerà i ragazzi attraverso un viaggio di scoperta e crescita, in linea con la mission di Garmont.