Pubblicità

Strade Maestre: il progetto formativo supportato da Garmont

di - 24/09/2024

Strade Maestre Garmont

Garmont supporta con entusiasmo l’iniziativa Strade Maestre, un progetto educativo innovativo che coinvolge studenti delle scuole superiori in un’esperienza unica di cammino per l’intero anno scolastico. Da settembre a giugno 2025, i partecipanti percorreranno a piedi circa 1.000 chilometri, accompagnati da un team di guide-insegnanti, attraversando 12 regioni italiane e alternando il cammino a momenti residenziali.

Strade Maestre Garmont

Il progetto

Strade Maestre incarna valori condivisi da Garmont, come la scoperta, l’esperienza del viaggio a piedi e la promozione di stili di vita sostenibili. Nella prima edizione, 12 persone – 8 studenti e 4 guide – attraverseranno l’Italia in 240 giorni, affrontando un percorso di apprendimento che unisce viaggio, studio e formazione.

Promosso dalla cooperativa CamminaMenti, con il supporto di Aigae, Cai e Generas Foundation, il progetto vede Garmont al fianco dei partecipanti con le calzature 9.81 PULSE WP, progettate per garantire leggerezza, impermeabilità e comfort, ideali per lunghe camminate grazie alla tecnologia G-Dry. L’intero percorso sarà una vera e propria scuola itinerante, con lezioni che ruotano attorno al viaggio, alla vita in comunità, e all’incontro con persone e luoghi unici: dalle città e i paesi alle montagne, foreste, e siti archeologici. I partecipanti prenderanno parte a laboratori, eventi, e spettacoli, in un percorso formativo arricchito dalle attività transdisciplinari proposte dalle guide.

Strade Maestre Garmont

L’avventura partirà da Orvieto e accompagnerà i ragazzi attraverso un viaggio di scoperta e crescita, in linea con la mission di Garmont.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.