Pubblicità

Surf a Rotterdam nel 2015

di - 11/08/2014

Novità da Rotterdam: nel 2015 debutterà il RiF010, un’onda artificiale generata nel fiume situato nel cuore del centro commerciale della città, nei Paesi Bassi. I surfer olandesi hanno un buon motivo per esultare. Rotterdam, sede del più grande porto d’Europa, sta preparando un onda di 1,5 metri in Steigersgracht, un canale locale che fa parte del fiume Rotte.

Nel maggio del 2015, un’onda  artificiale romperà nell’acqua del fiume, permettendo a surfisti, bodyboarders, paddleboarders e canoisti di surfare un onda per 14 secondi. Diversamente all’onda del fiume Eisbach a Monaco di Baviera, l’onda di Rotterdam sarà più simile a quelle oceaniche.

Il RiF010 è una fondazione che mira a portare gli sport acquatici come il surf, rafting, immersioni e kayak tra gli studenti di Rotterdam. Il complesso sarà caratterizzato da una casa sulla spiaggia con bevande e cibo, spogliatoi, docce, e un surf shop con noleggio.

Ci sarà una seconda barriera per i principianti e per i corsi. RiF010 prevede inoltre di organizzare gare di surf non appena la struttura aprirà nel 2015.  L’onda è stata sviluppata dalla Delft University of Technology.