Pubblicità

Surf Club Keros. The watersport place to be

di - 11/04/2024

surf club keros limnos grecia

Immagina un luogo benedetto dal vento Meltemi, dal sole e dagli spazi infiniti. Immagina un posto dove sia tu che la tua famiglia potete divertirvi, con buon cibo e buon vino. Un luogo dove windsurfisti, wingfoiler e kitesurfer convivono in armonia. Immagina un posto super sicuro e accogliente per i tuoi bambini, dove possono imparare i primi passi sull’acqua. Un luogo dove potrai rilassarti sulla spiaggia dopo la session, con cocktail freschi e buona musica.

Immagina un’isola dove puoi trovare la spiaggia con sufficiente spazio anche in alta stagione. Un’isola dove il tempo sembra essersi fermato qualche decennio fa. Con una ricca storia archeologica. Un’isola nel nord dell’Egeo, dove il Meltemi inizia il suo viaggio, e i paesaggi naturali sono davvero unici.

Un luogo lontano dal turismo di massa, dove creerai ricordi per tutta la vita.

Stiamo ovviamente parlando della spiaggia di Keros, sull’isola di Limnos in Grecia. Situata nel Nord Egeo, Limnos era un luogo segreto per il mondo degli sport acquatici fino a poco tempo fa, quando il Surf Club Keros ha aperto per la prima volta nel 2008. Nella baia sabbiosa di 3 km non si erano ancora visti né windsurf né kitesurf. (Puoi leggere la storia completa qui). Da allora, Keros è diventata una località conosciuta in tutto il mondo. La piccola scuola si è evoluta in un centro IKO di windsurf, kitesurf all’avanguardia e centro IWO di Wingfoiling, e offre tutti i tipi di sport acquatici, anche lezioni di surf.

Sulla vicina collina, con una splendida vista sulla baia, è stato allestito un Glamping resort & restaurant per soddisfare le esigenze dei visitatori. Le tende Safari e il ristorante in stile surf offrono un’atmosfera piacevole, accogliente e avventurosa per gli ospiti e sono il fulcro delle vita del Club, la mattina prima del surf e la sera dopo una lunga giornata in spiaggia.

surf club keros limnos grecia

Rinnovato da poco

Ristrutturate nel 2023, le strutture offrono ora un soggiorno più lussuoso e una migliore esperienza del cliente.

Sono tanti i servizi offerti nel campeggio, pensati per soddisfare tutta la famiglia.

Lezioni di yoga giornaliere, servizi massaggi e spa, miniclub, un cinema all’aperto per le dolci serate estive e, novità per il 2024, una palestra all’aperto per non perdere la routine di allenamento.

Inoltre, durante la settimana si svolgono numerose attività e tour guidati, così potrai spostarti, esplorare l’isola e visitare posti meravigliosi. Puoi fare sandboarding su spettacolari dune di sabbia, camminare su un enorme lago salato naturale e avvistare fenicotteri se è l’inizio o la fine della stagione. Sicuramente vedrai molti conigli selvatici che vivono su tutta l’isola.

surf club keros limnos grecia

Ideale anche se non sei una persona attiva

Non sei una persona così attiva? Puoi visitare Efestia, il teatro antico più antico della Grecia, o Poliochni, dove si dice che sia nata la democrazia. Puoi provare alcuni dei famosi vini bianchi biologici dell’isola. Oppure assaggiare l’antica varietà rossa citata da Omero.

surf club keros limnos grecia

Parliamo di watersports

Ma non perdiamo la concentrazione, parliamo degli sport acquatici che amiamo e a cui non possiamo rinunciare.

In spiaggia troverai nuovissime attrezzature per windsurf, kitesurf e wing foiling, di tutte le misure, adatte dal principiante assoluto all’intermedio avanzato.

Quali sono le condizioni?

La spiaggia di Keros solitamente riceve un vento Meltemi tra i 15 e i 25 nodi. Davanti alla base di partenza le condizioni sono pressoché di acqua piatta. Sopravento le condizioni sono di acqua piatta, sottovento si trovano chop e onde. Lo spot wave all’estremità sud della baia è piuttosto divertente. È perfetto per farti appassionare al wave riding, con onde piccole e ben distanziate, fondale sabbioso poco profondo e occasionali rampe per salti, loop ecc., se il tuo livello è così alto.

Ma in generale Keros è un paradiso del freeride, con acque turchesi, venti moderati, tanto spazio, temperatura ideale.

Se hai bisogno di lezioni, il team è preparato, amichevole e qualificato e ti porterà al livello successivo, che tu sia un principiante assoluto o un rider avanzato.

Se sei fortunato e c’è vento tutti i giorni, forse un giorno potresti provare a fare surf. Le lezioni di surf si svolgono su un’altra spiaggia segreta, a 30 minuti da Keros, e le onde sono perfette per principianti e intermedi!

Attività subaquee

Se sei sfortunato e trascorri alcuni giorni senza vento, puoi comunque trascorrere del tempo in acqua, anzi sott’acqua. Dal 2023 a Keros puoi trovare un centro Scuba Diving PADI, con corsi per principianti, intermedi e immersioni guidate per subacquei esperti. Naturalmente, Limnos non è il Mar Rosso, ma ci sono comunque molti luoghi interessanti da esplorare ed è il luogo perfetto per i corsi principianti.

surf club keros limnos grecia

Girls Camps

Hai bisogno di un motivo in più per visitare il Club?

Dai un’occhiata ai Girls Camps “Bikini Tribe“. Questi camps sono fortemente scontati e sono progettati per avvicinare le donne agli sport acquatici e costruire una comunità forte. Sono previsti 3 camps a giugno (7-14 | 14-21 | 21-28 giugno) e 3 camps a settembre (6-13 |13-20 | 20-27). Come funziona? Basta iscriverti, scegliere il water sport (windsurf, kitesurf, wingfoiling, surf) che vorresti imparare o a cui vorresti prendere parte, e al resto ci pensiamo noi! Trasferimenti, alloggio, cibo, water sport, attività, feste. E’ super divertente! Durante i camp incontrerai persone provenienti da tutto il mondo, oltre ad ambasciatori della comunità e dello sport, come le atlete italiane RRD Anna Censi e Alice Ruggiu.

surf club keros limnos grecia

Perché NON visitare Limnos

  • -Se hai una mentalità festaiola. Ci sono feste occasionali qua e là ma se vuoi fare festa, ci sono isole più famose che ti aspettano.
  • -Se desideri solo 1 soggiorno breve. Limnos è un po’ più difficile da raggiungere rispetto ad altre destinazioni, ma è il “percorso meno battuto” il che rende quest’isola magica. Anni e anni di assenza dai riflettori hanno reso Limnos un luogo rilassato, lontano dal turismo di massa. Tuttavia, Limnos ha un aeroporto (LXS) quindi puoi visitarlo con un volo con scalo ad Atene o Salonicco.
  • -Se preferisci luoghi più urbanizzati, Limnos e Keros nn sono ideali perché incentrati sulla natura, sui paesaggi e sui piccoli villaggi. L’area intorno a Keros è un’ecosistema protetto (Natura 2000) e vi si accede tramite una strada sterrata. Il piccolo villaggio più vicino è a 3 km di distanza.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.