Home

Seguici su:

Surf Foil World al Boot

di - 20/12/2024

Ascolta l'articolo

La nuova serie di Coppa del Mondo debutta a Düsseldorf. I migliori pumpfoilers del mondo si sfidano per il primo titolo del Surf Foil World Tour.

SFT Surf Foil WorldTour

La scena internazionale degli sport acquatici vivrà un momento clou proprio all’inizio del 2025. Insieme al boot di Düsseldorf, il Surf Foil World Tour (SFT) inizierà ufficialmente la sua prima stagione. Alla fiera, che si terrà a Düsseldorf dal 18 al 26 gennaio 2025, i professionisti della grande famiglia del surf si riuniranno e celebreranno il calcio d’inizio del “SFT Surf Foil WorldTour – boot Düsseldorf 2025” sulla piscina XXL del padiglione 17.

Mostreranno le loro abilità già nel primo fine settimana della più grande fiera di sport acquatici del mondo. Il 18 gennaio, a partire dalle ore 11:00, i rider di tutto il mondo si sfideranno per conquistare un posto in finale, prima di mostrare ancora una volta ciò che sanno fare il 19 gennaio per assicurarsi un posto sul podio dei vincitori.

Il Surf Foil Tour, fondato di recente, si è posto l’obiettivo di unire tutte le discipline del foil non guidate dal vento in un’unica gara e di dare a questo nuovo sport una struttura e una piattaforma professionale. Con non meno di cinque discipline, ogni surf foiler rider troverà nel tour la competizione ideale per sé e la possibilità di presentarsi a un pubblico mondiale.

La formazione delle star

La rosa di atleti qualificati per l’evento principale comprende il “who is who” della scena tedesca e internazionale. Sono stati selezionati dalla SFT attraverso un processo a inviti.

Finora sono stati confermati i seguenti rider:

Finn Flügel, il talento tedesco del kitesurf, viaggerà da El Gouna per venire all’avvio. Titouan Galea da Neukaledonien e Naumi Eychenne da Tahiti faranno il viaggio più lungo. Noah Flegel arriva dagli Stati Uniti. È difficile immaginare la piscina XXL di boot senza Balz Müller, che viene dalla Svizzera, così come Robert von Roll, che sarà per la prima volta in fiera nel 2025. Anche Julian Hünting parteciperà al concorso.

Il foiling come futuro degli sport acquatici

Petros Michelidakis, direttore di boot, sulla prima tappa del tour a Düsseldorf: “Siamo lieti di ospitare questo evento in fiera come partner di SFT. È un grande segnale per il settore degli sport da surf. Grazie alla grande attenzione e alla presenza dei media, offriamo al tour un ambiente ottimale per il primo evento del tour”.

Il foiling rappresenta il perfetto equilibrio tra atletismo, tecnologia e sostenibilità”, afferma il Dr. Jørgen Vogt, CEO del Surf Foil World Tour. La nostra visione è quella di creare una piattaforma che non solo metta in luce questo incredibile sport, ma che ispiri anche un pubblico internazionale a impegnarsi negli sport acquatici in modo trasformativo”.

La piscina di boot Düsseldorf richiede la massima precisione nel pump foiling

Nei padiglioni della fiera di Düsseldorf, professionisti di tutto il mondo si sfideranno nella disciplina del pump foiling in una piscina profonda solo un metro. La prima sfida è la scelta dei materiali giusti per evitare di rimanere bloccati sul pavimento nelle curve strette. Dopo la partenza in banchina, la velocità e la tecnica giusta sono ciò che conta di più nella piscina XXL. L’SFT ha optato per un semplice formato di gara uno contro uno. Due persone gareggiano direttamente l’una contro l’altra e il più veloce passa al turno successivo.

La Coppa del Mondo promette azione sulla piscina XXL

Oltre all’inizio del Surf Foil Tour, ci saranno altre gare di livello mondiale con stelle del surf internazionali. Gli alettoni si sfideranno a Düsseldorf nella prima “GWA Indoor Wingfoil World Cup – boot Düsseldorf 2025” (18/19 gennaio 2025), mentre i wakeboarder voleranno sull’acqua della piscina lunga 60 metri nel “Pooltastic Wakeboard Masters – boot Düsseldorf 2025” (24/25 gennaio 2025). Anche i professionisti del SUP e dello Skimboard scenderanno in acqua e mostreranno i loro trick all’“EuroTour SUP Indoor World Cup – boot Düsseldorf 2025” (25/26 gennaio 2025) e all’“European Skimboard Masters – boot Düsseldorf 2025” (19 gennaio 2025).

Il Surf Foil World Tour

Il Surf Foil World Tour è dedicato alla celebrazione dell’arte e dell’innovazione del foiling. Combinando eccellenza, sostenibilità e portata globale, il tour è destinato a ridefinire il futuro degli sport acquatici e a ispirare una nuova generazione di atleti e appassionati.

Il più grande salone di yacht e sport acquatici del mondo

Con oltre 200.000 visitatori provenienti da più di 100 Paesi e 1.500 espositori su 220.000 metri quadrati nei padiglioni da 1 a 17, il boot di Düsseldorf, che si terrà dal 18 al 26 gennaio 2025, è la più grande fiera mondiale di yacht e sport acquatici. Sia i velisti che gli amanti delle barche a motore troveranno qui un’ampia varietà di barche, gommoni, superbarche e yacht di lusso. Gli sport acquatici più popolari, come le immersioni, il surf, il kitesurf, lo stand-up paddling, lo skimboard e la canoa, sono disponibili al boot in tutte le loro sfaccettature e con le attrezzature adatte. Un interessante programma di palcoscenici con le stelle della scena, le tendenze attuali e un mix di prim’ordine di workshop e attività pratiche, sia per gli sportivi che per gli esperti, rendono la fiera unica al mondo. Anche la conservazione del mare e le tecnologie innovative e sostenibili saranno sotto i riflettori del boot 2025. In collaborazione con l’industria nautica europea (EBI), il molo blu dell’innovazione offre un formato di dialogo unico con esperti politici, economici, tecnologici e dei media nel padiglione 10.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.