Home Ciclismo News Suscita interesse e fascino il GIRO DELLE MINIERE nel Sulcis-Iglesiente dal 15...

Suscita interesse e fascino il GIRO DELLE MINIERE nel Sulcis-Iglesiente dal 15 al 18 settembre

0

Suscita interesse e fascino il GIRO DELLE MINIERE nel Sulcis-Iglesiente dal 15 al 18 settembre

A dieci giorni dal suo svolgimento, si entra già nell’atmosfera del Giro delle Miniere in programma nel territorio del Sulcis-Iglesiente in Sardegna con la curiosità e la voglia di sapere che cosa si sono inventati quest’anno lo staff della SC Monteponi di Iglesias presieduto da Luigi Mascia inventore e anima dell’evento. Il Giro delle Miniere, rispolverato nel 2000, ha subito suscitato notevole interesse ed apprezzamento per l’organizzazione attuata, per la bellezza dei luoghi, dei paesaggi e del percorso proposto.
La prima edizione fu manifestazione a livello regionale, mentre dall’anno successivo la SC Monteponi lo propose a livello nazionale con l’intento di farlo crescere anno dopo anno sino ad arrivare ai livelli organizzativi nel 2009 che fece registrare un livello di partenti di notevole interesse. Proprio per questo, in occasione della 14° edizione del Giro delle Miniere, la Federciclismo ha voluto premiare la società iglesiente, per la sua attività e capacità organizzativa, affidandole la gara, in prova unica, per l’assegnazione del titolo Italiano di Fondo/Granfondo, con la conquista della maglia tricolore nella giornata clou e di apertura del 15 settembre. Ciò significa allestire una manifestazione alla quale parteciperanno in maniera ancor più nutrita, rispetto agli scorsi anni, i migliori esponenti nazionali delle due ruote. “Con queste motivazioni, il desiderio è quello di realizzare ancora un evento – afferma l’organizzatore Luigi Mascia – e tutta una serie di iniziative che possano lasciare un ricordo indelebile ai protagonisti e al pubblico come siamo riusciti a fare dal 2000 fino ad oggi. A sostenerci in questa ennesima impresa tanti partner appassionati e le amministrazioni locali che hanno confermato il loro appoggio”.

IL PROGRAMMA COMPLETO
Domenica 15 settembre: XIV° Giro delle Miniere-Memorial Roberto Saurra-Trofeo Parco Geominerario  prova unica di Campionato Italiano di Fondo/Granfondo
Lunedì 16 settembre: 8° Coppa Città Gonnesa-Giro dei Nuraghi
Martedì 17 settembre: 3° Coppa Città Siliqua  Circuito del Cixerri Siliqua
Mercoledì 18 settembre: 3° Coppa Città Carbonia Cronometro del Monte Sirai