Pubblicità

Svelata Sender CF, la nuova arma Canyon per la dh

di - 05/04/2016

“Per essere il più veloce devi essere creativo”. Con quest’idea nella mente Canyon ha iniziato lo sviluppo della Sender CF nel 2014. Ora scopriamo la teoria che ha contribuito al suo sviluppo, grazie al preziosissimo contributo del mitico Fabien Barel.

Canyon Sender CF Canyon Sender CF

Partiamo dalla cinematica della sospensione posteriore. E’ un quattro punti di infulcro che punta all’equilibrio perfetto di tre fattori chiave: anti-squat, pedal kickback e anti rise. La piattaforma garantisce grande efficienza e controllo, per tenere il più alto ritmo possibile in pista. Il leveraggio MX Link, ispirato al mondo del motocross, separa il lavoro della sospensione da tutte le altre forze in gioco, oltre a sfruttare al meglio gli ammortizzatori ad aria di ultimissima generazione.

Canyon Sender: sospensione Canyon Sender: sospensione

Nel dettaglio, il lavoro del carro è diviso in tre fasi distinte, secondo le rispettive necessità. Nella prima parte dell’affondamento, MX Link fa attivare subito la sospensione con una risposta super sensibile sui piccoli ostacoli, a beneficio della trazione e performance assimilabili a quelle di un ammortizzatore a molla intorno al punto di SAG. Nella parte centrale l’esigenza è avere una sospensione stabile, senza perdite di potenza, permettendo a un rider dalla guida attiva un ritmo più alto sul trail. L’ultima parte del travel invece è tutta progressiva, per una sensazione di fondocorsa infinito.

Canyon Sender: geometria regolabile Canyon Sender: geometria regolabile

Continuiamo con la geometria regolabile Geo Tune, per impostare la Sender secondo lo stile di guida del biker e i percorsi affrontati. Lo sterzo da 63° è regolabile grazie alle coppe eccentriche, per arrivare rispettivamente a 62° e 64°. Anche il carro è modificabile, con interasse di 430 mm, per i tracciati più tortuosi, o 466 mm per quelli dove la stabilità è indispensabile.

Canyon Sender: carro modificabile Canyon Sender: carro modificabile

Il triangolo anteriore è in fibra di carbonio, strutturato per avere il massimo assorbimento delle vibrazioni, grazie al particolare orientamento delle fibre e spessore delle pareti. Il risultato è eclatante anche per robustezza e rigidità strutturale. Il carro è invece in alluminio della serie 6066-T6, per resistere agli impatti più duri, in totale sicurezza. Infine, la sospensione posteriore ruota su cuscinetti oversize di altissima qualità, per massimizzare la rigidità laterale e la scorrevolezza.

Canyon Sender: telaio Canyon Sender: telaio

Tra le chicche, troviamo un cuscino interno di schiuma espansa che stabilizza la posizione dei cavi dentro il telaio, un ampio passaggio ruota posteriore con spazio extra per la catena, protezioni 2C Armour a doppia densità sui foderi, protezioni in gomma in zona sterzo dedicate agli steli della forcella oltre a fungere da ingresso dei cavi, cablaggio ottimizzato per la trasmissione, parafango integrato sul carro e protezione extra sotto il tubo obliquo, collarino sella integrato, SAG monitor per regolare velocemente la sospensione.

Canyon Sender CF 9.0 Canyon Sender CF 9.0
Canyon Sender CF 8.0 Canyon Sender CF 8.0
Canyon Sender CF 7.0 Canyon Sender CF 7.0

Tre sono gli allestimenti: top di gamma Sender CF 9.0 a 4.799 euro, poi Sender CF 8.0 e Sender CF 7.0 rispettivamente a 4.299 e 3.599 euro.

Tutti i dettagli qui: canyon.com/drawtheline, ora vi lasciamo con una galleria fotografica con tutti i dettagli della nuovissima Canyon Sender CF da downhill!