Pubblicità

Swell diffratti: storia di un epic day Sardo

di - 16/12/2013

Durante i lunghi periodi anticiclonici come quello che stiamo vivendo tornano in mente le migliori giornate trascorse in mare a surfare. I ricordi delle session migliori sono sempre i più indelebili, specie se recenti. Andiamo a scoprire cosa è successo dal punto di vista Meteo&Surf lo scorso 7 dicembre, quando uno swell molto consistente e senza vento (o meglio con deboli brezze da terra) ha colpito la costa occidentale della Sardegna. Lo facciamo con l’aiuto delle foto scattate dal nostro amico Federico Sias.

6 dicembre 2013. Un fronte freddo in discesa dal nord Europa sta per lambire l’Italia entrando più ad ovest del normale, accompagnato da una rapida rimonta dell’alta pressione (sulla sinistra della seguente foto – fonte Met Office UK).

Il fronte porta con se un breve ma intenso impulso di maestrale, il quale entrando più ad ovest della valle del Rodano non porterà vento sottocosta ma solo al largo. Il centro di bassa pressione collegato scivolerà poi verso sud (Tunisia e Algeria) lasciando dietro se venti deboli dai quadranti orientali, che in costa ovest Sarda entrano perfettamente off-shore.
Picco massimo dello swell alle ore 1:00 am di Sabato 7 dicembre, come mostra la seguente mappa del modello Kassandra.

Sabato 7 dicembre 2013. Arriva il grande giorno: onde consistenti da N-O al mattino si srotolano perfettamente su tutti i big wave spot della Sardegna conditi, come da previsione, da venti deboli off-shore sottocosta. E’ una di quelle rare giornate glassy e consistenti, i set al mattino superano abbondantemente i 3 m con picchi anche di 4 m, mentre la potenza è di tutto rispetto grazie al periodo dell’onda prossimo a 10 secondi. Si tratta di una giornata impegnativa che non ha nulla da invidiare all’oceano, la misura è in calo costante ma set prossimi o superiori ai 2 m arrivano fino a sera.
Per documentare quanto detto riportiamo alcuni scatti fatti da Federico Sias in un noto big wave spot nella zona di Oristano: La Tonnara, un reef break che ha fatto selezione naturale da se, dove i surfer coraggiori in line-up erano davvero pochi.
Tra questi, negli scatti troviamo i seguenti riders (in ordine di comparsa): Nicola Pau, Pejo Caliman e Bebo Pulisci.
Per vedere le foto in piena risoluzione CLICCA QUI.

Redazione Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf