Home Surf Foto Swell report: mediterranean epic week

Swell report: mediterranean epic week

0

E’ tutto cominciato sabato 5 novembre: il flusso di correnti occidentali, pilotato da una bassa pressione profonda e insolitamente persistente sull’Europa centrale, ha dato il via ad una mareggiata tra le più lunghe degli ultimi anni.
Sarebbe meglio parlare di una serie di mareggiate, anche se lo swell costante che ha prodotto onde tutti i giorni su diversi spot della costa ovest sembrava originato da una stessa perturbazione.

dicca-arpal-4surf-meteo-onde-week-end-meteo-surf-4surf Domenica 6 novembre 2016 – l’inizio della mareggiata consistente. Modello: ARPAL / Dicca

Così le onde si sono presentate quotidianamente anche su alcuni spot piuttosto riparati del settore ligure e sul Lazio, trasformando in oceano quello che spesso è dormiente…il Mediterraneo. Inutile dire che anche il resto del versante tirrenico e le isole maggiori hanno goduto spesso di ottime onde.
Schemi meteorologici del genere sono piuttosto rari anche nel periodo più statisticamente proficuo per le mareggiate nel mare nostrum…non ci resta dunque che ringraziare, aspettando la prossima perturbazione del week-end!

Ringraziamo anche i fotografi che hanno contribuito a realizzare questa gallery: Tommaso Pardini, Fabio Angelini, Michele Cicoria, Marcello Rugai, Marco Didu, GothicLineup Pier

Location: Liguria, Lazio, Toscana

Riders: Valerio Catanorchi, Andrea Nacci, Juri Porcu, Davide Lopez, Giorgio Santucci, Gabriele Lopez and unknown

Se vuoi inviare i tuoi scatti scrivici a redazione@4surf.it

#followtheswell

15045545_10210295651855001_1281425097_n