Home Running News Tante gare in Lombardia ed Emilia Romagna

Tante gare in Lombardia ed Emilia Romagna

0

Tante gare in Lombardia ed Emilia Romagna

Programma ridotto nel lungo weekend pasquale per le prove podistiche, complice anche il maltempo che ha portato all’annullamento dell’Ecomaratonina di Casalini (Br) per un ‘improvvisa ondata di freddo abbattutasi sulla Puglia. Gli organizzatori saggiamente non se la sono sentita di rischiare la sicurezza dei partecipanti e la gara è stata annullata, anche se si spera di trovare una data libera nel calendario per poterla riproporre.

Sabato il weekend pasquale aveva avuto un prologo a Villanova di Ravenna, con 1.120 iscritti fra le varie prove del trentennale della Podistica del Quartiere San Rocco su 7 km, che ha fatto registrare la vittoria di Manuel Biagiotti (Atl.Sacmi Imola) in 22’56” davanti a Mirco Baldazzi (Atl.Castenaso) a 1’01” e a Riccardo Zoffoli (Romagna Running) a 1’06”. Fra le donne gara di qualità tecnica ancora maggiore con successo per Ana Nanu (Gs Gabbi) in 25’47” davanti all’ucraina Nadiya Chubak (Atl.Avis Castel S.Pietro) a 28” e a Elena Briganti (Edera Forlì) a 35”.

In Lombardia lunedì dedicato alle prove a coppie. A Regoledo di Cosio, per la prova unica di Campionato Provinciale Fidal coincidente con la 26esima Staffetta di Primavera vittoria per l’Atl.Lecco Colombo Costruzioni con Andrea Denti e Mattia Sottocornola davanti ai morbegnesi Peyronel-Leoni, campioni provinciali, mentre la gara femminile è andata a Michela Trotti e Cinzia Zugnoni.

Decima edizione invece per la Brianza Double Classic, prova a cronometro a coppie che ha visto il successo del duo del Cus Pro Patria Milano formato da Emanuele Zenucchi e Mirko Canaglia in 1h00’02”, davanti a Mohamed Tahari e Filippo Ba (Atl.Riccardi) a 1” e Giordano Montanari e Carlo Ratti (Asd Falchi Lecco) a 4’15”. La prima coppia femminile è stata Silvia Moreni-Maria Lo Grasso (Asd Fo’ di Pe) in 1h13’03” davanti a Barbara Corsini-Sabina Giancamila (Atl.Azzurra Garbagnate) a 2’05” e Claudia Redaelli-Laura Sangalli (Pol.Besanese) a 6’52”.

E’ dell’azzurro di corsa in montagna Gabriele Abate (Gs Orecchiella) la vittoria nella cronoscalata Porte-Fontana degli Alpini di 2,2 km, in Piemonte. Abate in 10’58” ha migliorato di 8 secondi il precedente record che già era suo. Alle sue spalle Paolo Bert (Infernotto) a 1’02” e Fabio Bonetto (Valpellice) a 1’06”, successo e primato fra le donne per Giorgia Morano (Cus Torino) in 13’33” su Cristina Dosio (Giò Rivera/15’7”) e Laura Fornelli (Val Varaita/16’02”).

Chiuso a Migliaro (Fe) il Trofeo Otto Comuni con il recupero della corsa programmata per il 12 febbraio e rinviata per neve. La tappa è andata al comacchiese Giovanni Luca Andreela davanti a Domenico Luciani (Atl.Salcus) aggiudicatosi così la classifica finale del Trofeo. Nella gara femminile successo parziale e complessivo per Margherita Gargioni.

E’ la “Nobile” Maria Cristina Orlandi la vincitrice della Camminata della Solidarietà a Modena, alla sua 26esima edizione e con incasso in beneficenza per l’acquisto di attrezzature per i diversamente abili. Sui 12 km del percorso la portacolori della Pol.Sassolese ha preceduto Giorgia Ruffilli e Daniela Montanari, entrambe della Pol.Madonnina, mentre la gara maschile è andata ad Attilio Niola (Uisp Chianciano) davanti a Davide Benincasa (Pol.Madonnina) e a pari merito Salvatore Franzese (Atl.Rcm). Ben 1.738 i podisti in gara sulle varie distanze.

L’attiva opera di promozione ha avuto i suoi effetti, così sono stati oltre 350 i corridori in gara alla Parcocorsa, classica del calendario aretino. Sui 10,5 km del percorso imperiosa vittoria di Fabio Guidelli (Up Policiano) primo in 34’52” staccando nel finale Alessandro Annetti a 10”, terzo Andrea Caruso a 54”, entrambi suoi compagni di squadra, mentre la prima donna è stata Paola Garinei (Avis Perugia) in 40’12” davanti a Lucia Boncompagni (Up Policiano/41’35”) e Geniana Cenni (Atl.Castello/42’08”).

Un bellissimo successo ha ottenuto l’ edizione 2012 della “Staffetta Centocampi 3×4 km” che l’Atletica Vinci ha organizzato a Lamporecchio (Pt) alla vigilia di Pasqua. Al via ben 53 formazioni, con il successo assoluto che è andato alla formazione biancoverde dell’ Atletica Livorno composta da Lorenzo Bernini, Federico Meini e Luca Lemmi che hanno chiuso in 37’53” precedendo la Toscana Atletica Caripit (Francesco Parrini, Mattia Treve e Aziz Bannany) di 1’32” e una formazione mista (Francesco Dini, Massimiliano Romei e Remo Arrighi) di 1’34”. Tra le Donne successo per il Gruppo Podistico Alpi Apuane (Rachele Fabbro, Paola Lazzini e Valentina Fruzza) in 46’09” seguito a 1’00” dalla Galla Pontedera (Elena Jaccheri, Cristina Giribon e Michela Santini) e a 3’46” da una squadra mista (Chiara Giangrandi, Caterina Ferroni e Luisa Betti).

Non ha tradito le attese la Trenzalonga, la prova podistica di Trenzano (Bs) che a dispetto delle basse temperature ha avuto oltre 200 corridori al via. Vittoria per il marocchino Abdellatif Batel che ha preceduto il vincitore della scorsa edizione Daniele Dolci e Noè Gabusi ; tra le donne successo di Asha Tonolini su Maria Lorenzoni e Paola Picotti.