Pubblicità

Tante novità nelle Skyrunner Italy Series

di - 26/01/2016

La terza edizione delle Skyrunner® Italy Series, patrocinata dalla ISF (International Skyrunning Federation) e dalla FISKY (Federazione Italiana Skyrunning), sale ulteriormente di livello, inserendo in ciascuna series una tappa mondiale.

Le SNS, dopo solo due anni dal loro lancio, sono gli eventi più significativi dello skyrunning in molte nazioni dalla Spagna al Giappone, dalla Gran Bretagna agli USA, e proprio in queste nazioni fanno già parte delle SNS le migliori gare incluse anche nelle Skyrunner® World Series.

Le Skyrunner® Italy Series, in ottemperanza alle linee strategiche dettate dalla ISF, come già avvenuto per la prima edizione del 2014, prevedono l’assegnazione di tre titoli nelle rispettive specialità dello skyrunning: SKY, VERTICAL e ULTRA.

Il circuito consta di 15 prove (cinque per specialità) tra le più prestigiose e innovative dello skyrunning italiano. Tutte le prove in programma saranno valide per i punteggi del 2016 ISF Ranking. Il circuito avrà inizio il 2 maggio, in Toscana, e si concluderà il 23 ottobre, in Lombardia.

Nelle SKY si comincia con una new entry molto tecnica, la Trenta Passi mentre tra le gare storiche troviamo la nuova edizione della gara sulle Grigne, la Zac Up e la Dolomites SkyRace® prossima alla 20° edizione e valida anche come tappa delle Skyrunner® World Series.

Tra le gare VERTICAL le new entry di livello mondiale sono i VK di Canazei e la finale di Limone, a fare da arbitri nell’assegnazione del titolo che vede in Italia i migliori specialisti.

Nelle ULTRA, dopo il Mugello in Toscana, seguirà un’altra classica, il Trail del Monte Soglio in Piemonte, per passare invece alla più tecnica delle Ultra SkyMarathon® del panorama mondiale, il Trofeo Kima ad agosto.

Sella Ronda e Morenic Trail concluderanno questa lunga cavalcata da maggio ad ottobre.

La presentazione delle SNS, sponsor, premi e benefit è programmata a Palazzo Vecchio a Firenze.

Comunicato stampa

15 tappe per il circuito italiano di skyrunning (foto organizzatori) 15 tappe per il circuito italiano di skyrunning (foto organizzatori)