Pubblicità

Target Maui Pro: vince Carissa Moore, Stephanie Gilmore campionessa del Mondo

di - 28/11/2014

La giornata finale al Target Maui Pro, ultima tappa del circuito professionistico femminile, ha visto uno stravolgimento degli scenari per il titolo mondiale, heat dopo heat: la giornata inizia subito male per l’Australiana Stephanie Gilmore, uscita ai quarti di finale, e di conseguenza le carte in tavola si rimescolano rapidamente.

podio girls 4surf

Restavano candidate al titolo ancora Tyler Wright e Sally Fitzgibbons: la prima arriva in finale, accarezzando la possibilità di vincere se, dopo aver sconfitto Carissa Moore, avesse battuto anche Stephanie Gilmore in una sfida testa a testa di 30 minuti, considerato l’eventuale pareggio di punteggio tra le due atlete.
Per Sally Fitzgibbons invece sogni infranti ai quarti di finale, dove per pochi decimi di punteggio è costretta a buttare la speranza del titolo mondiale.

moore action 4surf

Durante la finale del contest, tuttavia, Carissa Moore dimostra un surf potente e maturo, mentre la Wright, complice anche uno stato emotivo difficile, non è riuscita a dare il meglio di se.
Risultato: vince il contest Carissa Moore, decretando così il titolo di campionessa del mondo ASP a Stephanie Gilmore, che guadagna il titolo per la sesta volta nella sua carriera di surfista.

 

Se dovessimo trovare la versione femminile di Kelly Slater allora il nome più azzeccato sarebbe proprio Stephanie Gilmore, che al momento è l’atleta col maggior numero di titoli in tasca. Ripercorriamo allora le più belle tappe della surfer durante la stagione appena trascorsa attraverso il video qui sopra, mentre di seguito tutti i risultati ottenuti dall’Australiana durante il 2014.

Gilmore’s 2014 Samsung Galaxy ASP WCT Results
Roxy Pro Gold Coast: WINNER
Drug Aware Margaret River Pro: 3rd
Rip Curl Women’s Pro Bells Beach: 3rd
Rio Women’s Pro: 13th
Fiji Women’s Pro: 2nd
Vans US Open of Surfing: 2nd
Swatch Women’s Pro Trestles: WINNER
Roxy Pro France: 5th
Cascais Women’s Pro: WINNER
Target Maui Pro: 5th

gilmore

Ecco invece tutti i risultati dell’ultima giornata al Target Maui Pro a Honolua Bay, ultima tappa di una battaglia tra le più agguerrite di sempre nel surf professionistico in rosa.

Target Maui Pro Final Results:
1 – Carissa Moore (HAW) 18.23
2 – Tyler Wright (AUS) 14.03

Target Maui Pro Semifinal Results:
Semifinal 1: Carissa Moore (HAW) 15.67 def. Courtney Conlogue (USA) 11.93
Semifinal 2: Tyler Wright (AUS) 17.76 def. Bianca Buitendag (ZAF) 9.74

Target Maui Pro Quarterfinal Results:
Quarterfinal 1: Carissa Moore (HAW) 12.20 def. Johanne Defay (FRA) 9.50
Quarterfinal 2: Courtney Conlogue (USA) 13.67 def. Stephanie Gilmore (AUS) 13.03
Quarterfinal 3: Bianca Buitendag (ZAF) 15.97 def. Sally Fitzgibbons (AUS) 15.33
Quarterfinal 4: Tyler Wright (AUS) 17.03 def. Lakey Peterson (USA) 16.30

tyler whright 4surf

1a moore 4surf

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf