Pubblicità

Tecnica lancia Sulfur, la nuova scarpa da avvicinamento

di - 15/05/2023

Tecnica Sulfur

Per la stagione SS23 Tecnica presenta Sulfur, la nuova scarpa da avvicinamento che combina comfort e precisione in arrampicata. Sembra impossibile vero? Le scarpe da approach infatti devono garantire una precisione ed un grip necessario all’arrampicata su vie normali, su ferrate o comunque devono accompagnare l’utente in sentieri poco battuti. Allo stesso tempo però devono garantire comfort e agilità per tutto l’arco della giornata.

 

“In passato, la sfida rappresentata dalle scarpe da avvicinamento è stata affrontata secondo una strategia di compromesso, cercando un punto di equilibrio tra caratteristiche opposte – spiega Adriano Rossato, outdoor footwear manager TecnicaIo stesso sono una guida di montagna, e conosco bene il dilemma di dover scegliere tra una scarpa scomoda ma precisa in arrampicata, e una scarpa più confortevole ma meno affidabile quando accompagno i clienti. Con la Sulfur abbiamo lavorato a una soluzione senza compromessi, ingegnerizzando soluzioni di design e tecnologie come la nuova Adaptive Shape Technology per ottenere un preciso fit da arrampicata, e avere allo stesso tempo il massimo livello di confort grazie al sostegno offerto dalla innovativa struttura di supporto dell’intersuola”.

Tecnica Sulfur

Precisione e tecnicità

Tecnica Sulfur avvolge il piede come un guanto, già a partire dal primo utilizzo. La tomaia della Sulfur è stata sagomata attorno a una forma per calzature anatomica, sviluppata e utilizzata in esclusiva da Tecnica per ottenere una calzata precisa e avvolgente. Anche sui terreni più tecnici, questa scarpa dona un eccellente sostegno dell’avampiede e del tallone che garantisce un supporto stabile durante tutta la giornata.

“Ogni piede ha una forma diversa, questo è un dato di fatto – continua Rossato – A partire dalla stagione estiva 2023 introduciamo la nuova tecnologia AST, Adaptive Shape Technology, che unisce insieme diversi ingredienti innovativi. Attraverso l’integrazione di schiume memory adattive in EVA di diverse densità con inserti termoplastici preformati e un plantare Ortholite, la Sulfur ha una costruzione anatomica del sottopiede senza concorrenti, che si adatta perfettamente alla forma di ogni piede”.

 

Inoltre, l’allacciatura che si estende sull’avampiede fino all’area delle dita, consente una regolazione che migliora il livello di precisione dell’appoggio e la bordatura per quando si arrampica sul ripido.

Tecnica Sulfur

Il segreto della nuova Sulfur risiede nell’intersuola

Il team di ricerca e sviluppo di Tecnica ha studiato per la nuova Sulfur, l’innovativa placca Edge Frame, posizionata a contatto con l’intersuola, con cui lavora in sinergia. Realizzato in TPU, un elastomero termoplastico ad alte prestazioni, l’innovativo Edge Frame presente una combinazione accuratamente congeniata di nervature longitudinali che garantiscono durezza e rigidità torsionale alla punta e al mesopiede, e forature trasversali che favoriscono la flessione nell’area del metatarso. Il risultato è di fornire alla Sulfur la rigidità e il supporto di una scarpa da arrampicata, consentendo allo stesso tempo la confortevole flessibilità di una scarpa da escursionismo durante la rullata.

 

“Il nuovo Edge Plate appoggia su una intersuola anatomica in EVA a doppia densità e alto rimbalzo – aggiunge Adriano Rossato – L’area a maggiore densità, posizionata dal mesopiede alla punta, garantisce rigidità torsionale e stabilità del flex, aggiungendo ulteriore supporto alla tecnologia Edge Frame. Sotto il tallone, abbiamo utilizzato una mescola in EVA del 10% più morbida, che assicura una migliore ammortizzazione e adattabilità al suolo, per un comfort ottimale durante la camminata”.

Infine, il profilo rocker del pacchetto intersuola e suola della Sulfur è stato accuratamente studiato per favorire una transizione più fluida dal tallone alla punta, per percorrere distanze maggiori con un livello di comfort più elevato.

 

Caratteristiche tecniche premium

Nella nuova Sulfur sono stati ingegnerizzati molteplici soluzioni tecniche per esaltare la precisione in arrampicata e le caratteristiche funzionali di questa scarpa da avvicinamento veloce:

  • Aderenza, sempre. La suola in mescola Vibram® Megagrip™ offre un’aderenza impareggiabile sia su superfici asciutte che bagnate. Questa mescola è la migliore della categoria in termini di durata e aderenza al terreno. Il design multidirezionale del battistrada garantisce una trazione efficace sui terreni misti e in condizioni variabili;
  • Precisione, dal tacco alla punta. La punta della suola Vibram della Sulfur ha una zona piatta tipica delle scarpe da arrampicata, per offrire un appoggio preciso e una tenuta efficace in punta e sul bordo quando si affrontano i passaggi più ripidi sui placche, sporgenze e appigli;
  • Al centro della suola Vibram®, sotto l’arco plantare, sono presenti dei piccoli tasselli che assicurano una efficace aderenza su creste scivolose, bordi rialzati, e su pioli e scale delle vie ferrate;
  • Protezione e resistenza. Il leggero bordo in gomma posizionato sulla punta e sulla parte laterale e mediale della scarpa fornisce protezione e resistenza all’abrasione da massi, rocce e ghiaioni;
  • Comode anche quando non indossate. La Sulfur è equipaggiata di una robusta asola posteriore che aiuta a infilare le scarpe e consente anche un aggancio rapido e sicuro sul retro del proprio imbrago mentre si arrampica con le scarpette;
  • Le versioni GTX della Sulfur sono foderati con la membrana impermeabile e traspirante Gore-Tex® Extended Comfort, per mantenere i piedi asciutti e comodi tutto il giorno, 365 giorni l’anno.

 

La nuova Sulfur include due soluzioni per la tomaia, in pelle scamosciata da 1,5 mm oppure in tessuto balistico, entrambe disponibili in versione GTX con fodera Gore-Tex®. La scarpa è disponibile dalla primavera 2023, in versioni e colorazioni specifiche sia da uomo sia da donna, per un totale di diciotto varianti.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.