Pubblicità

Tempo di anticiclone: sole, caldo e piatta…

di - 07/06/2014

Robusto ed esteso anticiclone in espansione sull’Italia: almeno 5 giorni di caldo con punte di 34-35°C in Val Padana, meglio sui litorali. Venti deboli ovunque, mare liscio come l’olio…

Mentre in aperto Atlantico una profonda area di bassa pressione dispensa onde dal periodo prossimo ai 13-15 secondi su grana parte delle coste esposte, il Mediterraneo si appresa a vivere la prima ondata di caldo (e piatta) della stagione.

oceano 4surf magicseaweed

Anche se non sembra i due fenomeni risultano collegati tra loro: attorno a quella B (bassa pressione) i venti girano forti in senso anti-orario e di conseguenza fungono da ingranaggio (più ad est) per la spinta di correnti calde dall’entroterra Africano verso l’Italia.
Le prossime giornate saranno spesso la fotocopia delle precedenti: tanto sole, qualche annuvolamento sui rilievi, venti deboli e un caldo via via più fastidioso, specie in Val Padana.

piatta 4surf previsioni

Lungo i litorali i venti saranno sempre deboli, governati dal classico regime delle brezze che in queste giornate funziona al meglio (grazie alle differenze di temperatura).
Il mare di conseguenza risulterà piatto quasi ovunque, qualche locale eccezione solo per la Puglia, che si trova esposta ai venti da N-NO.
Quando un possibile cambiamento?
Ad oggi i modelli intravedono un break temporalesco in arrivo verso metà mese: dal 14 tornerà il maestrale sulla Sardegna e assieme ad esso un possibile netto calo delle temperature, con possibili risvolti ondosi nei giorni successivi sia sulla costa est sia su quella occidentale del Paese.
Stay tuned on 4surf.it!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf