Pubblicità

Test in breve: Scott Genius 700 Tuned Plus

di - 11/11/2015

Scott Genius 700 Tuned Plus Scott Genius 700 Tuned Plus

Il test in breve della Scott Genius 700 Tuned Plus arriva dopo quello della sorellona Genius LT 700 Tuned Plus, enduro da 160 mm alla ruota posteriore, sempre caratterizzata dalle ruote 650B+. Ora l’escursione passa a 140/130 mm (ant./post.) con un’indole più giocosa e uno spettro d’utilizzo più ampio. Il nostro approccio al Bike Shop Test di Roma, anche se limitato nel tempo, è stato caratterizzato da sensazioni molto positive.
Ora vediamo la Genius 700 Tuned Plus nel dettaglio.

In azione di fronte a Villa Doria Pamphili In azione di fronte a Villa Doria Pamphili

Il telaio riprende in tutto e per tutto quello della tradizionale trail bike Genius, con triangolo anteriore in fibra di carbonio IMP/HMX e carro in alluminio. La realizzazione è curata, in puro stile Scott Sports: scatola del movimento centrale BB92, passaggio interno dei cavi, sterzo conificato, asse ruota posteriore Boost 148, link monolitico della sospensione, e pinza freno con attacco Post Mount inserita all’interno dei foderi del carro. L’insieme è ben bilanciato, con forme non eccessivamente appesantite dalle ruote Plus con gomme Schwalbe da 2,8″.

Scott_Genius_Tuned_Plus_tn_3

Scott_Genius_Tuned_Plus_tn_1

Scott_Genius_Tuned_Plus_tn_2

L’allestimento rispecchia il campo di utilizzo di questa Genius 700 Tuned Plus: trasmisssione SRAM X01 1x11v, freni a disco Shimano XTR M9200 con rotori Ice Tech da 180 mm, forcella FOX 34 Float Factory Kashima FIT4 da 140 mm, ammortizzatore Fox Nude DPS custom per Scott (tre posizioni: Lockout, Traction, Descend tramite comando remoto TwinLoc), telescopico Rock Shox Reverb Stealth da 125 mm, appoggi Syncros (attacco da 60 mm e piega low rise da 740 mm in carbonio), ruote con cerchi Syncros TR1.5 Plus e gomme Schwalbe Nobby Nic/Rocket Ron Evo Tubeless Easy 2,8″.
Con un peso contenuto in 12,3 kg (dichiarati per la taglia M), la bici si propone come una Mid Fat particolarmente agile e scattante.

Scott_Genius_Tuned_Plus_tn_4

Scott_Genius_Tuned_Plus_tn_9

Un ruolo fondamentale è svolto dalla geometria, ben bilanciata e con possibilità di variare le quote principali grazie al chip inserito tra link e ammortizzatore. Due sono i setup: Low e High BB, con ripercussioni su altezza del movimento centrale – da cui il nome – e angoli sterzo/sella. Sulla nostra taglia L, si passa da 340 a 335 per il movimento centrale e da 68° a 67,5° per l’angolo sterzo. La variazione è sempre di mezzo grado per quello sella (da 74,4° a 73,9°) mentre l’interasse varia di un solo millimetro, variando da 1.191 a 1.190. Un cambiamento più significativo si nota sulle quote di reach e stack, rispettivamente da 448/452 e 623/620 mm. La guida più appagante si ha con il setup Low BB, che aggiunge quel pizzico di stabilità e confidenza che serve per divertirsi in totale sicurezza e appagamento sui sentieri.

Scott_Genius_Tuned_Plus_tn_10

Scott_Genius_Tuned_Plus_tn_5

Rispetto alla Genius LT 700 Tuned Plus, qui si nota meno la differenza con la versione 650B. Infatti, l’approccio è più tradizionale, fermo restando un incremento di grip, avvertibile soprattutto su fondi umidi e/o sconnessi, e un calo della scorrevolezza, su asfalto e terreno compatto. La guida rimane sempre intuitiva, non come sulla sorellina Genius 29er che rimane una delle trail bike più scattanti e reattive del mercato, ma in ogni caso apprezzabile in ogni situazione.
Quello che si avverte è proprio un Plus in fatto di comfort, sicurezza e stabilità: in sostanza, questa Genius 700 Tuned Plus non si tira indietro quando sul sentiero appaiono letti di radici o sequenze di rocce – fisse e smosse – da divorare in un sol boccone.

Scott_Genius_Tuned_Plus_tn_8

Scott_Genius_Tuned_Plus_tn_6

Scott_Genius_Tuned_Plus_tn_7

Dovendo sintetizzare, l’introduzione delle ruote 650B+ sulla piattaforma Genius è riuscita a incrementare realmente il campo d’utilizzo senza snaturare eccessivamente la rinomata trail bike di casa Scott. Il piacere nella guida è sempre alto, anche per i biker più capaci che amano spingere la bici al limite, con una risposta più che discreta nello scatto e un divertimento elevato sui singletrack all’insegna del flow, dove l’unica accortezza è anticipare le curve. L’unico dubbio è quanto possano resistere gomme così leggere ai maltrattamenti di chi ha una guida aggressiva e sempre al limite…
I biker più tranquilli invece possono solo apprezzare le grandissime sicurezza e comodità offerte da questa moderna trail bike dalle ruote grandi.

Scott_Genius_Tuned_Plus_tn_12

Scott Sports ha tre Genius Plus a catalogo: la nostra top di gamma Genius 700 Tuned Plus, la mid range Genius 710 Plus (13,2 kg) e l’entry level Genius  720 Plus (13,8 kg), quest’ultima con telaio interamente in alluminio.

Vi lasciamo con il video di lancio della gamma Plus 2016 di Scott Sports, buona visione!

Info: Scott Sports