Test irlandese per Meucci e Console
Daniele Meucci e Rosaria Console domenica 15 aprile ai nastri di partenza della Spar Great Ireland Run di Dublino, inserita nel calendario Iaaf Silver Label. Dieci chilometri che vedranno l’atteso ritorno nella capitale irlandese dell’etiope, olimpionico e primatista mondiale di 5000 e 10000 metri, Kenenisa Bekele. Al via anche gli spagnoli Jesus Espana (leader della passata edizione) e Chema Martinez, rispettivamente vicecampioni europei di 5000 e maratona, affiancati dal connazionale di origine marocchina Ayad Lamdassem, argento delle ultime due rassegne continentali di cross. La più recente uscita agonistica dell’azzurro Meucci era stata a fine marzo il cross di Alà dei Sardi chiuso al nono posto.
Il toscano dell’Esercito è in preparazione per l’esordio in pista sui 10000 – specialità della quale è il bronzo europeo di Barcellona 2010 – programmato per il 29 aprile al meeting californiano di Stanford dove saranno in gara anche Andrea Lalli e Stefano La Rosa, tutti a caccia del minimo di qualificazione olimpica.
Al femminile si presentano, invece, le britanniche Helen Clitheroe, oro dei 3000 agli Euroindoor 2011, Gemma Steel, bronzo europeo di campestre, e Charlotte Purdue, qui prima nel 2011. Completano la pattuglia delle donne la primatista nazionale francese dei 42,195 km Christelle Daunay, seguita dall’ungherese Aniko Kalovics e dall’irlandese Linda Byrne, qualificata per la maratona olimpica a Londra. Anche la Console ha già conseguito lo standard di partecipazione per l’evento a Cinque Cerchi grazie alle 2h26’10” – settimo posto e primato personale – corse a settembre alla Maratona di Berlino. La pugliese delle Fiamme Gialle aveva poi in programma, a febbraio, la Maratona di Tokyo, impegno saltato all’ultimo momento a causa dell’influenza. La finanziera si era poi cimentata, a metà marzo, in un tranquillo test sulle mezza distanza con l’1h16’05” a Civitanova Marche (MC). Domenica prossima start alle 14:00, ora italiana.
Ufficio stampa Fidal