Pubblicità

Test: Ritchey P-650B

di - 29/01/2016

Test: Ritchey P-650B, un classico rivisitato

Ritchey P-650B - la bici Ritchey P-650B – la bici

Vi presentiamo un test dal nostro ricco archivio, il primo di una lunga lista, per rinfrescarvi la memoria e mettere sotto la luce dei riflettori alcune delle bici più rappresentative del mercato, nelle rispettive categorie.

Partiamo dalla dalla Ritchey P-650B, una hardtail vecchio stile prodotta da un marchio iconico. E non potrebbe essere altrimenti, considerato che dietro c’è Tom Ritchey, uno dei guru del mountain biking.

Ritchey P-650B - action Ritchey P-650B – action

Questa in realtà è la seconda versione di una mtb con ruote 650b. infatti, Tom Ritchey, iniziò a pensare all’utilità di ruote “grandi” già agli albori del movimento a ruote artigliate. Solo da un paio d’anni lo standard 27,5” ha iniziato ad affermarsi a livello globale, con circa 30 anni di ritardo rispetto all’intuizione iniziale.

Questa Ritchey P-650b segue la P-29er introdotta qualche anno fa, ovviamente rivista per quote geometriche. Rispetto alla sorella maggiore, questa front in acciaio può avere senso per i biker di statura bassa o intermedia, per tutti quelli che non digeriscono le 29er, o in ogni caso per chi desidera un mezzo più agile e redditizio nei percorsi più tecnici e tortuosi.

Ritchey P-650B - forcellini Ritchey P-650B – forcellini
Ritchey P-650B - front triangle Ritchey P-650B – front triangle

Il telaio è sempre in tubazioni proprietarie, in acciaio a triplo spessore trattato a caldo, con alcune chicche: tubo sterzo forgiato e lavorato dal pieno; forcellini posteriori forgiati con attacco per il freno a disco collocato all’interno. L’obiettivo è raggiungere il miglior compromesso possibile tra rigidità e solidità per un telaio in acciaio. Il peso è apprezzabile, con circa due chilogrammi per la taglia media in prova.
La progettazione e la realizzazione sono state entrambe seguite, passo dopo passo, da Ritchey, e il risultato parla chiaro in tal senso, con una bici moderna per concezione, pur basandosi su un presupposto “vecchio stile”, il telaio in acciaio.

Ritchey P-650B - nodo sterzo Ritchey P-650B – nodo sterzo
Ritchey P-650B - nodo sella Ritchey P-650B – nodo sella

È disponibile il solo telaio e non la bici completa, con l’importatore Scout Bike che ha lavorato a dovere per un allestimento “a la carte” efficace, basandosi su una componentistica di gamma medio/alta. Nel complesso il risultato è soddisfacente, contribuendo a esaltare l’anima più pura del telaio, regalando una guida agile e intuitiva, con una chiara sensazione di pilotare una bici che unisce magicamente antico e moderno.

Ritchey P-650B - carro posteriore Ritchey P-650B – carro posteriore
Ritchey P-650B - progettata da Tom Ritchey Ritchey P-650B – progettata da Tom Ritchey

Un aspetto molto interessante, sicuramente apprezzato dai puristi del “tutto rigido”, riguarda la possibilità di montare il telaio P-650b con una forcella Ritchey WCS Carbon, per freni a disco e in grado di regalare sensazioni uniche, a partire da una guida ultra reattiva per finire con un’estetica all’insegna dell’eleganza minimale.

Ritchey P-650B - fuorisella Ritchey P-650B – fuorisella

Conclusioni
La Ritchey P-650b, nell’allestimento proposto dall’importatore Scout Bike, si è rivelata una cross country moderna per geometria e antica per materiale costruttivo, in ogni caso opportunamente trattato per raggiungere risultati sostanziosi. La posizione in sella è distesa ma non troppo, in pieno stile xc/marathon. Quello che si nota subito è l’angolo sterzo relativamente aperto, per un controllo più preciso quando il gioco si fa duro, in soldoni sui terreni tecnici e ripidi. È facile trovare il giusto assetto in sella, lavorando sull’avanzamento/arretramento della sella e sulla lunghezza dell’attacco manubrio.
Sul campo, abbiamo notato un apprezzabile equilibrio delle performance in ogni situazione e fondo incontrato. È sui singletrack magna&bevi che la hardtail Ritchey si prende la rivincita sulle più leggere hardtail con telaio in fibra di carbonio, con una guida intuitiva e svelta, avendo la sensazione di tenere per le mani un preciso rasoio affilato. Per finire, molto buone le sensazioni in discesa, con una stabilità sopra la media e un anteriore che entra deciso sulle asperità superandole con il minimo sforzo per una moderna cross country.

Ritchey P-650B - salita Ritchey P-650B – salita

Pregi
Estetica raffinata; geometria xc moderna; guida agile e intuitiva; per gli amanti del cross country “old school”

Difetti
Rotore anteriore da “soli” 160 mm; peso sopra la media

Prezzo 899,00 € (telaio)

Produttore Ritchey, www.ritcheylogic.com
Distributore Scout Bike, www.scoutbike.com

[Originariamente pubblicato sul numero di Aprile 2015 di 4Mtbike]