Pubblicità

The North Face e Polartec: insieme pensano circolare

di - 14/02/2023

Alpine-Polartec®-Circular-Design-2

Nel 1988 The North Face ha lanciato il suo iconico Denali Fleece e da quel momento in poi Polartec® e The North Face non si sono mai lasciate. Oggi, dopo più di trent’anni di collaborazione, Polartec accompagna The North Face nel suo nuovo progetto: Circular Design. Dopo un attento studio sul design, The North Face ha trovato un modo per produrre i suoi pile iconici utilizzando materiali riciclati – e li ha progettati per essere riciclati di nuovo alla fine del loro ciclo di vita. E Polartec gli fornisce tessuto in pile riciclato al 100% per la linea Alpine Polartec®, la prima delle collezioni Circular Design del brand.

Verso una nuova frontiera

Ma com’è nata The North Face? Nata alla fine degli anni Sessanta, in un periodo di grandi esplorazioni. Nata da un’idea tra le maestose cime dell’Half Dome nello Yosemite e la cultura in continua espansione di San Francisco. Da allora, The North Face ha sempre seguito la filosofia “never stop exploring”, non smettere mai di esplorare. E gli esporatori, gli avventurieri hanno vagato curiosi fino ai confini della Terra alla ricerca delle cime più alte, delle linee più ripide e delle vie di arrampicata più ardue. Ora, con la sua ultima avventura, The North Face torna a esplorare un territorio più vicino a casa: il ciclo di vita dei prodotti.

Negli Stati Uniti, il 66% dei tessuti scartati finisce in discarica. Ci si è chiesti come si possa salvare una quantità maggiore di abiti senza che invece finiscano nella spazzatura. The North Face ha pensato ad una progettazione di uno smaltimento responsabile, nel facilitare il riciclaggio, e nel ripetere poi il processo.

Alpine-Polartec®-Circular-Design-2

Per questo motivo, nel 2020 The North Face ha lanciato il programma Renewed Design Residency per offrire ai propri designer l’opportunità di apprendere i principi del design circolare e di metterli in pratica per sviluppare i prodotti futuri. I progetti erano focalizzati sulla riduzione dello spreco, sulla pianificazione della fase di disassemblaggio e sull’implementazione della ciclicità alla fine della vita utile del capo di abbigliamento grazie a un’attenta produzione monomateriale. Durante il periodo di test che ha portato alla creazione della collezione Alpine Polartec®, The North Face ha scoperto che i nuovi prodotti realizzati si possono disassemblare in 6 secondi, mentre il 97% dei materiali può essere riutilizzato.

La nuova collezione Alpine Polartec®

La nuova collezione Alpine Polartec® lanciata da The North Face nell’autunno 2022, è la prima linea Circular Design, pensata sia per uomini che per donne. Prodotta con materiali riciclati e studiata per poter essere nuovamente riciclata, la collezione mantiene l’aspetto, la sensazione e la funzionalità dei suoi capi fleece più iconici, applicando allo stesso modo i principi di design circolare.

 

Il primo passo per rendere questa linea una realtà era trovare un tessuto monomateriale adatto, che fossecompletamente riciclato e riciclabile, ma che non rinunciasse, nemmeno in parte, alle prestazioni offerte dal pile vergine. Polartec 200 Series Fleece, il pile prodotto utilizzando poliestere riciclato al 100%, è stata la scelta più naturale. Il tessuto soddisfa tutti i requisiti di circolarità richiesti da The North Face, mantenendo le classiche sensazioni e prestazioni che i consumatori si aspettano da un capo The North Face.

Alpine-Polartec®-Circular-Design-2

Il passo successivo è stato ri-progettare le rifiniture e le chiusure per fare in modo che fossero in 100% poliestere, dove attuabile, così da poter essere riciclate insieme al capo d’abbigliamento alla fine del suo ciclo di vita – per esempio utilizzando cordoncini realizzati completamente in poliestere. Altri elementi di rifinitura, come, ad esempio, le cerniere, sono stati ridotti per minimizzare gli step di smantellamento prima che i vestiti vengano riciclati.

 

Per facilitare il processo di riciclo, The North Face ha ulteriormente migliorato la propria politica di recupero con il nuovo Renewed Takeback Program. I clienti possono lasciare i propri capi usati in un negozio al dettaglio oppure in un outlet e The North Face darà ai prodotti una seconda vita. I vestiti vengono controllati, lavati e riparati, se necessario. In base alla loro condizione, i capi potranno essere rivenduti, riciclati o donati. Qualsiasi sia il capo d’abbigliamento che porterete, ogni prodotto è destinato a vivere un’altra vita dopo quella passata sui sentieri!

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.