Pubblicità

Tifone Vongfong sul mar della China: lo swell dell’anno!

di - 11/10/2014

Dopo aver raggiunto la massima forza devastante (categoria 5) il tifone Vongfong punta verso Okinawa, l’isola più meridionale del Giappone. Al momento la struttura di bassa pressione inizia a perdere potenza divenendo da da super tifone a tifone, ma i venti attorno all’occhio del ciclone restano impressionanti: dopo i picchi di 350 km/h di raffica si segnalano ancora punte di 230 km/h

vongfong sat image 4surf

Il tifone si muove molto lentamente, a 10 chilometri orari circa, e lunedì mattina dovrebbe raggiungere l’isola meridionale di Kyushu e a seguire la restante parte dell’arcipelago nipponico.

Tifone

Vongfong risulta già il tifone più intenso del 2014 nell’area ma è probabile che divenga anche il più violento a livello globale, solo dopo Haiyan, che nel Novembre 2013 sconvolse le Filippine uccidendo oltre 6000 persone.
Guardando i pochi lati positivi di un evento del genere, possiamo notare  che lo swell generato dalla struttura di bassa pressione è il più consistente dell’anno. Se ci si allontana dalla traiettoria del tifone, si può notare come le onde arriveranno lunghe e perfette, con venti spesso deboli off-shore.

swell mar china 4surf

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf