Pubblicità

Tognoni primo leader nel Sahara

di - 28/04/2015

Si ė conclusa la prima tappa della 17 edizione della 100 km del Sahara in Senegal. Cominciamo con lo scusarci per il ritardo nell ‘inserimento di informazioni, foto e classifiche, ma le difficoltà nei collegamenti dai campi ci impediscono di essere tempestivi come vorremmo.

Questa prima giornata, caratterizzata da una prova di assaggio di 13 km sulle dune di sabbia di Loumpoul, si é rivelata un buon banco di prova per tutti i partecipanti.

Caldo e sabbia sono le caratteristiche che hanno contraddistinto la prova.

Sin dai primi km i primi hanno imposto un buon ritmo alla gara e lo stupefacente Claudio Chiappucci, all ‘esordio in campo podistico, si è collocato in terza posizione ed ha impostato il suo buon ritmo fino alla fine. Il parmense Tognoni unitamente al tedesco Baumann si sono leggermente avvantaggiati e sono giunti in coppia fino al ristoro, all ‘inizio delle grandi dune di sabbia, dove Tognoni si é leggermente avvantaggiato sul tedesco. Quarto Cristian Silvi e quinto il compagno di team di Tognoni, Roberto Mari.

L’israeliano Abutbul ha preceduto la prima delle donne, la veterana Alice Modignani. Seconda delle donne la tedesca Gerling e terza la Ogniben, tedesca di origine italiana.

L’ ideatore del progetto Dall ‘ufficio al deserto, Daniele Bardone ha concluso al 19^ posto con una condotta prudente.

Bella prestazione degli atleti di Nordic Walking che hanno avuto in Spano e Moretti i migliori piazzamenti unitamente alla Tenchini Cinzia che ha alternato la tecnica NW a quella del running.

A seguire tutti gli altri con un approccio prudente.

Domani maratona nella calda savana senegalese, 42 km che si preannunciano molto impegnativi.

Domani il programma prenderà corpo e la classifica sicuramente subirà variazioni importanti.

Adriano Zito – Ufficio stampa