Pubblicità

TONNARA DEL’ORSA

di - 11/02/2015

Le onde di qualità oceanica non circondano solo la Sardegna: con certe condizioni meteo-marine, come quelle vissute la scorsa settimana, anche in Sicilia si attivano spot le cui onde non hanno nulla da invidiare, per potenza, qualità e fondale, alle colleghe del vicino Atlantico.

IMG_1400

Il “sinistrone ignorante”, così chiamato dalla maggior parte della comunità locale, è un’onda non adatta a tutti: grazie alla conformazione del fondale, sul quale è presente un grande scalino roccioso, si alza improvvisamente un perfetto muro d’acqua pronto a srotolare tutto a sinistra creando un capiente e impegnativo tubo.

IMG_1222(1)

Le condizioni per far funzionare al meglio lo spot sono quelle di swell consistente e formato da O-NO, la scorsa settimana spesso è capitato che ad accompagnare la mareggiata ci fosse un gradito vento side-off shore (s-o). Con tali condizioni si mettono a dura prova le capacità dei surfisti più esperti durante il take-off, che nel caso specifico andrebbe eseguito nel punto critico e accompagnato dalla giusta linea per massimizzare la durata del tubo…

IMG_1775

Gli amici di Isolasurf rinnovano l’invito a Leo Fioravanti, appena guarito, a prendere un volo per Palermo e indossare la muta appena atterrato, considerata la vicinanza della secca all’aeroporto…
Tutte le foto di questo articolo sono di Salvatore Insalaco

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf