Pubblicità
Home Windsurf Foto Torbole Windsurfing People

Torbole Windsurfing People

0

Durante la nostra visita annuale degli inserzionisti che sostengono il progetto 4Windsurf, spesso ci troviamo a parlare qualche minuto di business e concludere con poche parole gli accordi commerciali, per poi perdersi in chiacchiere e discorsi vari. Ed è stato proprio così che parlando con Vasco Renna dal suo archivio è spuntato fuori un album fotografico del 1991 della “gente di Torbole”, fotografie e testi di Biancamaria Barile.
Abbiamo pensato così di digitalizzare qualcuna delle tante foto dei principali attori della scena gardesana di quei anni per vedere come erano e cosa fanno ora!

“When the sun is up the surfmachine is on – the power of Lake Garda – don’t disturbe where we ride on!”

Johan Wurz, dal surf shop ha creato la Wurz srl, per decenni è stato il distributore per l’Italia di Neil Pryde e altri grandi marchi (non solo nel settore windsurf). Da qualche anno è in pensione e si occupa delle sue mele nei suoi campi vicino a Bolzano.

Werner Gnigler, shaper per JP e frequenta ancora il Lago. Di Robert Hofmann ne parliamo più avanti.

Vasco Renna, ora come allora è il proprietario del Vasco Renna Surf Center. Attualmente è molto impegnato anche con la classe Techno 293 e ha un importante ruolo in Federazione.

Mario Turazza, il mitico proprietario del negozio La Barca di Torbole. Da alcuni anni vive in Australia a Perth con la famiglia.

Ezio Sibona, regatante degli anni 90, attualmente frequenta assiduamente il Circolo Surf Torbole.

Alessandra Sensini, Campionessa Olimpica si è allenata molto anche sulle acque di Torbole. Attualmente lavora per la FIV ed ha fatto anche alcuni spot pubblicitari per la TV.

 

Marco Segnana, ora come allora proprietario del Surf Segnana Group, appassionato di motocross, belle macchine e da alcuni anni si dedica completamente al kite con ottimi risultati.

Mike Slijk, ha iniziato la sua carriera come istruttore al PierWindsurf per Miki Bouwmeester, è ora proprietario e gestore del Shaka Shop, Shaka Surf Center e ha appena preso in gestione un hotel in Torbole.

Il primo a sinistra è Ronny Kiaulehn, attualmente vive a Torbole con la sua famiglia ed è uno dei fotografi più richiesti della zona… e non solo.

Il gruppo dei liguri, in primo piano Fabio Sabatelli, da quasi 30 anni caporedattore di WindNews.

Stefano Pavcovich, shaper delle tavole custom che portano il suo nome.

In primo piano il grande Paolo Neirotti, morto in regata a Torbole nel 1995.

Peter Munzlinger, attualmente Sail Designer per GA Sails (ex Gaastra Sails).

Monty Spindler, ora Sail Designer di Loft Sails.

Luis Marchegger con sua moglie Pia. Ha lavorato per molti anni per Oberalp come agente di commercio di importanti marchi di windsurf. Attualmente è il distributore italiano per Neil Pryde e JP. Frequenta con regolarità il Circolo Surf Torbole.

Robert Hofmann, ancora sulla cresta dell’onda, agente di commercio, organizza clinic ed è la voce dei principali eventi del PWA parlando fluentemente diverse lingue: italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.

Helgo Lass, ai tempi in cui gestiva la North Sails arrivava al lago con l’elicottero. Al momento si dedica al business del SUP.

A destra Harry Negri, istruttore e regatante per il marchio HiFly. Non abbiamo attuali sue notizie.

Umberto Grumelli, ora come allora proprietario del Surf Shop Centro Surf di Sirmione sul Garda.

Ezio Ferin e sua moglie Maurizia Lenardon. Ezio si occupa attualmente della Classe Techno 293. Maurizia è purtroppo morta lo scorso anno.

Nel mezzo, Thomas Fauster, insegnate di educazione fisica ed è ancora l’uomo da battere a Torbole. Anche lui frequenta con regolarità il Circolo Surf Torbole.

Jacques Deboichet, proprietario di uno dei marchi più famosi al mondo per le pinne da Slalom.

David Venturi, ex regatante è stato per molti anni il braccio destro di Vasco Renna. Dopo qualche anno di pausa ora è il responsabile di uno dei centri del Surf Segnana Group.

Max, local di Torbole, e il mitico Alessandro Comerlati. Alessandro è stato uno dei regatanti più talentuosi della zona, suo il record storico della One Hour Classic battuto poi solamente di recente da Alberto Menegatti e poi da Matteo Iachino. Per anni ha gestito i negozi di souvenir della famiglia per poi creare la catena di negozi “Giro per il Mondo” ed ora ha creato il fortunato brand Expandpouf.

Chicco Forti, attualmente detenuto ingiustamente in America con l’accusa di omicidio.

Marco Carletto, fondatore insieme a Monty Spindler, Ronny Kiaulehn e Mario Turazza della veleria Spindler Design. È stato il primo datore di lavoro di Robert Stroj che era arrivato al lago per imparare a fare le vele. Robert ora è il sail designer di Neil Pryde. Marco Carletto è ora un affermato commercialista e amministratore delegato del gruppo Calzedonia. Marco è l’ideatore e sostenitore del Progetto Serenity.

Perter Brdgaman, ora molto concentrato sul SUP.

Una icona del nostro sport, Michael Bouwmeester ha creato il PierWindsurf, sostenitore della prima King of the Lake, ora gestisce il MB Pro Center di Porto Pollo.

Billi Santoni e famiglia. Frequenta la Conca d’Oro, ama lo slalom e ora come allora lavora nella gioielleria di famiglia a Torbole.

 

Ernesto, lavora ancora al Circolo Surf Torbole.

Il Circolo Surf Torbole come era prima della ristrutturazione.

Biancamaria Barile, l’autrice delle foto. 

Articolo precedenteSurfest: Leo Fioravanti vola al round 5 del Maitland Pro
Articolo successivoLa vitamina C è fondamentale
Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, la mia vita. Finiti gli studi universitari ho iniziato a lavorare in un negozio di windsurf a Torino, poi agente di commercio e nel 2006 è iniziata la mia grande avventura con la redazione di 4Windsurf e poi anche di 4Sup. Sono stato campione italiano Wave di windsurf nel 2013 e 2015, altri ottimi risultati agonistici gli ho ottenuti anche nel freestyle sia in Italia che in Europa. Dal 2017 sono il direttore di una delle scuole più importanti del Lago di Garda, il PierWindsurf. Trasmetto la mia passione con progetti dedicati ai giovani come il Progetto Serenity di Malcesine, e organizzo Wave Clinics nel periodo invernale. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.
Pubblicità