Home Running News Torna la Mezza Maratona di Como

Torna la Mezza Maratona di Como

0

Torna la Mezza Maratona di Como

Dopo un anno “sabbatico” ritorna la mezza maratona di Como. La data fissata per l’edizione del 2014 è domenica 11 maggio e porterà diverse novità interessanti, a partire dall’apertura ai disabili, con le handbike e la collaborazione l’Eracle sport di Gianluca Zambrotta.

Ad organizzare l’Aries Como Athletic Teamn, che ha già aperto le iscrizioni, sul sito Sdam. “Dopo le difficoltà dell’anno scorso che ci hanno impedito di fare la gara, abbiamo deciso di ripartire e di riportare la mezza a Como – spiega Aurelio Martinelli, presidente dell’Aries – Grazie poi alla collaborazione con Zambrotta, e con l’Eracle Sport, che è il main partner, siamo riusciti a proporre anche la corsa per i disabili. E, altra novità, abbiamo pensato anche al sociale: parte del ricavato verrà infatti donato all’Aism per la lotta alla distrofia muscolare”.

L’apertura alle handbike ha portato anche a delle modifiche del percorso, rispetto alle edizioni del passato: “La partenza e l’arrivo non saranno più al tempio Voltiano, ma direttamente a Villa Olmo, nel parcheggio antistante il lido – dice Martinelli – Così abbiamo evitato il passaggio sulla ghiaia della villa, che sarebbe risultato ostico per le handbike. Per recuperare il chilometro mancante, abbiamo prolungato il percorso all’interno di Laglio. In questo modo siamo riusciti a recuperare un punto abbastanza largo, per dare la possibilità agli atleti disabili di girare senza problemi”.

La collaborazione con Zambrotta ha prodotto input positivi e ne produrrà anche nel futuro prossimo. “L’idea di metterci in contatto è stata del reggente del Coni, Marco Botta. Gianluca si lamentava che in città non ci fossero avvenimenti sportivi di un certo rilievo e Botta gli ha parlato della nostra gara. Ci siamo messi in contatto e gli abbiamo presentato il nostro progetto. Ed è nata la collaborazione, con Gianluca che ci ha proposto di aprire la gara anche ai disabili. Un’evenienza alla quale tiene in modo particolare e che ha portato avanti in prima persona”.

La Mezza Maratona pensa in grande. “Il 2015 sarà l’anno dell’Expo e stiamo pensando di organizzare qualcosa di importante, a Como – spiega Martinelli – che potrebbe essere anche la nostra corsa, magari abbinata con la Marathon Trail del lago di Como. Già da ora i Muscoli del Lario, che sono tra gli organizzatori del trail che si svolge a luglio, ci daranno una mano, assieme al Lario Runners, per garantire la sicurezza”.

La prova del nove sarà la gara dell’11 maggio e molto dipenderà anche dalla partecipazione. “Nel 2012 abbiamo sfiorato i mille partecipanti – conclude il presidente dell’Aries, Martinelli – Oltre che da tutta Italia, sono arrivati anche dall’estero. Ci auguriamo di superare quella cifra”.

Guido Anselli – La Provincia