Pubblicità

Trad Climbing con Paolo Marazzi

di - 12/07/2016

EpicTv ha deciso di accompagnarci insieme a Paolo Marazzi alla scoperta dell’universo TRAD! Paolino è un atleta ufficiale Arc’teryx, La Sportiva, Black Diamond e Smith, sotto la mole di capelli e barba si nasconde uno dei migliori free-telemarker italiani (guardate il bellissimo SMOG2015), ma soprattutto uno degli esponenti più attivi del movimento TRAD CLIMBING italiano.

paolo

Paolo ci accompagnerà per mano nel lato oscuro dell’arrampicata, dove Friend non significa Amico, Nut non significa Nocciolina e lo Stopper non è un giocatore di calcio. Benvenuti nel mondo TRAD. Ma sappiamo tutti di cosa si tratta? L’origine di questo stile arriva dalla Gran Bretagna, era praticato dai tempi dell’inizio dell’arrampicata e i primi strumenti che venivano utilizzati erano dadi di varie dimensioni con un cordino annodato nel quale si passava poi un moschettone e la corda.

Oggi è tornata di gran moda e la gente si delizia a salire vie di tutti i gradi, piazzando le protezioni, sentendo la paura, cercando di arrivare in cima e lottando per non cadere. Il fattore psicologico e l’adrenalina che lo accompagna rendono l’arrampicata “trad” così particolare che ogni salita lunga o breve diventa memorabile.

Disciplina estremamente affascinante e impegnativa che richiede fantasia, ingegno, abilità nel leggere la conformazione della roccia e una buona condizione psicologica. L’attrezzatura indispensabile oltre al materiale classico per l’arrampicata sono varie misure di nuts e friends a volte anche raddoppiando o triplicando alcune misure. Per scoprire l’avventura di Paolo nel dettaglio e vivere un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arrampicata Trad cliccate qui!