Pubblicità

Tragedia nei Paesi Baschi

di - 08/10/2014

Due surfers principianti hanno perso la vita in spiaggia Zarautz, Paesi Baschi, Spagna.
I fratelli e Javier Andrés Guibert, 44 e 46, stavano imparando a fare surf in condizioni proibitive, una forte corrente e grandi onde.

Gli istruttori delle scuole locali di surf sono stati in grado di salvare entrambi gli uomini, ma quando hanno raggiunto la riva, non c’era niente altro da fare. Quando l’ambulanza è arrivata, e Javier Andrés erano già morti.

“E ‘stata un’esperienza terribile. I surfisti hanno cercato di salvarli, ma non c’era niente da fare per la loro vita. Si tratta di una tragedia,” hanno spiegato gli istruttori locali.

zarautzsurftragedy

“Sono entrati in acqua nella parte peggiore della spiaggia, e con le peggiori condizioni dell’oceano. Gli istruttori che li hanno salvati sono esperti, ma hanno anche avuto problemi a tornare a riva perché quel posto è pericoloso, e le onde erano troppo grandi per surfare.”

A quanto pare, uno dei surfisti rotto il leash e ha perso il contatto con la tavola da surf. Suo fratello è stato semplicemente inghiottito dal da un’ondata gigante.

Ricordate sempre, se siete  alle prime armi o surfers inesperti, imparate le regole di base per un principiante, non surfate mai in spot isolati specialmente nei giorni con condizioni proibitive e in zone con forte corrente.

Fonte: Surfertoday