E’ cominciata la tre giorni fino al ‘via’ della prima edizione della Maratona delle Cattedrali in programma domani, domenica 21 dicembre.
A fare da corollario alla gara podistica che partirà da Trani alle 9.00, passando per i centri storici di Bisceglie e Molfetta fino a concludersi a Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele II (arrivo primi atleti previsto per mezzogiorno), ci saranno tante iniziative nelle città coinvolte. La gara chiude con 924 iscritti alla maratona, 360 alla 21km, 60 alla 10km e 11 squadre per la staffetta per un totale di 1.388 partecipanti.
– Sabato 20 dicembre: consegna dei pettorali dalle 9.00 alle 20.00 a Trani nel ‘Villaggio Maratona’ a Palazzo Palmieri: saranno consegnati anche i pacchi gara con tanti prodotti utili agli sportivi con ispirazioni tradizionali gastronomiche pugliesi.
Alle 10.00 partirà a Bisceglie (Piazza San Francesco) la ‘Family Run’, corsa non competitiva dedicata alla famiglia, agli amatori, ai bambini e ai diversamente abili con animazione e musica. Importante il momento della cerimonia inaugurale della ‘Maratona delle Cattedrali’ alle 17:00 a Trani (Palazzo Beltrani): ci sarà un breve discorso del presidente del comitato Puglia Marathon di Giovinazzo Giuseppe Casale che presenterà anche alcuni degli atleti papabili alla vittoria o che rappresentano una particolarità dello sport.
– ALCUNI ATLETI: Alla prova inaugurale interverranno Vito Sardella, monopolitano d’origine, ultramaratoneta (quest’anno ha vinto due titoli italiani master 40 nel cross e 10km su strada; nel 2003 arriva 12’ alla New York City Marathon) e il barese Francesco Milella (ultimo exploit 2h27’20 alla maratona di Reggio Emilia) per la 42km; Pasquale Rutigliano, Rino Bonvino e Angelo Pazienza per la 21km. Tra i runners ci sarà anche l’ultra maratoneta Simone Leo, novarese di 36 anni che festeggerà in Puglia, terra d’origine di suo padre, la sua 50^ performance. Da una vita sedentaria che lo porta a pesare 95chili ad amante della corsa, dello sport e simbolo di una vita sana e attiva. Per le donne ad incarnare lo spirito con cui è nata questa gara podistica, cioè permettere di conoscere a tanti le meravigliose cattedrali romaniche pugliesi, regalare un percorso insolito e quasi ‘passeggiare’ tra i tesori del territorio, ci sarà l’ultra maratoneta Cristina Wurgler: ha partecipato a molte gare podistiche nel mondo, e dovendo sceglierne una ha preferito la Puglia.
Una terra che non conosce, che vuole scoprire. Ci sarà anche la pacemaker Mariella Di Leo: la sua è una delle tante figure di questo sport che portano un passo costante e sostengono chi vuole arrivare al traguardo. Di Leo è pacemaker nelle maratone di Verona, Venezia, Torino, Treviso e Pescara.
– LA MARATONA: La prima in Puglia con questa formula: coinvolgere quattro città, due Province e selezionare un percorso che tocchi i luoghi simbolo della cultura e della religione cattolica: le cattedrali romaniche. ‘La Maratona delle cattedrali’ è al debutto nell’ampio panorama degli eventi organizzati dal settore dell’atletica leggera dalla Federazione (è nel calendario nazionale) ed è gemellata con le maratone di Zurigo e Budapest. Entrando nel calendario ufficiale della Fidal, è accreditata come campionato nazionale AICS (Associazione Italiana e Cultura e Sport), un Ente di Promozione Sportiva che conta 900.000 iscritti sull’intero territorio nazionale.
– IL PERCORSO: Il tragitto si snoderà da Trani a Giovinazzo per 42km circa; si affiancherà anche la 21km di Bisceglie, la 10km di Molfetta e la Family Run, una corsa non competitiva dedicata a bambini e persone diversamente abili che partirà da ognuno dei quattro comuni interessati.
– INFO UTILI: Il comitato organizzatore ha predisposto un servizio navetta gratuito per tutti i runners che vogliono giungere alla partenza (Trani) utilizzando i mezzi messi a disposizione nel luogo di ritrovo a Giovinazzo nell’area mercatale (nei pressi del nuovo palazzetto in viale Aldo Moro). Il servizio è garantito a partire dalle ore 6.00.
Di seguito il calendario degli appuntamenti di oggi, sabato 20 dicembre:
· 20 Dicembre ore 09.00 – 20.00 – Trani – Villaggio Maratona presso Palazzo Palmieri: consegna pettorali; visita al ‘Villaggio Medievale’ (Cattedrale, Castello svevo, San Martino, Sinagoga, Chiesa di Ognissanti, Torre dell’Orologio) a cura dell’ass. cult. “Trani tradizioni”
·20 Dicembre ore 10.00 – Bisceglie – Piazza San Francesco: Family Run animazione, musica e shopping
· 20 Dicembre dalle ore 10.00- 13.00; dalle 16.00-20.00 – Giovinazzo – info point Arac in piazza Vittorio Emanuele II: servizio info turistiche, prenotazione visite guidate, info concorso premi messi in palio da associazioni e attività commerciali cittadine
· 20 Dicembre ore 16.00 – Giovinazzo: Visite Guidate centro storico e chiese ‘A spasso per Giovinazzo: visite guidate del borgo antico
· 20 Dicembre ore 17:00 – Trani – Palazzo Beltrani: cerimonia inaugurale ‘La maratona delle Cattedrali’
· 20 Dicembre ore 18.00 – 20.00 – Trani – Palazzo Beltrani: ‘Trani nel Medioevo’ con spettacoli artisti di strada a cura dell’ass. culturale “Trani Tradizioni”
· 20 Dicembre ore 18.30 -21.00 – Giovinazzo: Chiese aperte’ per visitare la Cattedrale (presepe artistico napoletano stile ‘700), Chiesa Santa Maria degli Angeli (mostra arte sacra), Chiesa Santa Maria di Costantinopoli (mostra presepi), Chiesa Maria SS del Carmine (mostra presepi, casa di Babbo Natale)
· 20 Dicembre ore 16:00 – Giovinazzo Piazza Vittorio Emanuele II: visite guidate centro storico e chiese “A spasso per Giovinazzo: visite guidate del borgo antico”
· 20 Dicembre ore 17.00 – 21.00 – Molfetta Piazza Municipio: Visite guidate gratuite centro storico Molfetta a cura di “Pro Loco Molfetta”
· 20 dicembre dalle ore 20.00 – Giovinazzo – info point Arac in piazza Vittorio Emanuele II: servizio info turistico, prenotazione visite guidate, info concorso ‘Con…corri Giovinazzo’ con premi messi in palio da associazioni e attività commerciali cittadine
· 20 Dicembre dalle ore 20.30 – Giovinazzo – Piazza Vittorio Emanuele II: Pasta party e degustazioni gastronomiche “Puglia Take Away”
· 20 Dicembre ore 21.00 – Giovinazzo – Piazza Vittorio Emanuele II: SOULDEA BAND in concerto. ‘L’arte è di casa’ – mostra di presepi ed artigianato tipico locale e mostre d’arte e presepi nel centro storico
Tranilive.it