Pubblicità

Trapezi per kitesurf ION, nuova definizione di comfort zone

di - 28/04/2024

ion trapezi kite

Il trapezio è un accessorio fondamentale per la pratica del kitesurf, ad esso è vincolata l’ala durante tutta la navigazione. I trapezi ION, studiati in base all’anatomia definiscono un nuovo livello di comfort.

Ancora oggi, l’importanza di un buon trapezio da kitesurf viene spesso ignorata. È ignoranza o mancanza di conoscenza? Qualunque cosa sia, tutti si sforzano di raidare più a lungo, senza dolore e con migliori prestazioni.

Tre dimensioni, per un fit perfetto

La progettazione degli altri trapezi considera la circonferenza della vita per definire la vestibilità. Sviluppati in collaborazione con il Dr. Thomas Fischer, i trapezi ION dotati della tecnologia 3D Fit utilizzano le tre dimensioni per la definizione della taglia.

Gli Ergo Pads posizionati nello schienale

Ti serve una mano per scegliere?

Per rendere la ricerca della tua taglia individuale più perfetta possibile, ION offre varie fonti di assistenza.

Considerati i numerosi fattori che influiscono sulla vestibilità ideale, la guida ION alle taglie, basata sulla tecnologia 3D Fit, offre consigli su misura per garantire il tuo abbinamento perfetto.

Approccio alla salute

Dando priorità alla salute dei kiter, la tecnologia 3D Fit è stata attentamente sviluppata con i principali professionisti della salute.

Il Dr. Thomas Fischer è un medico ortopedico e chirurgo della colonna vertebrale Specializzato nel trattamento conservativo e chirurgico delle patologie della colonna vertebrale. Il Dr. Fischer è il capo del reparto di chirurgia della colonna vertebrale presso la Schön Klinik Bad Aibling.

Il Dr. Fischer spiega le ragioni mediche dietro la tecnologia 3D Fit.

La pratica del kite è pericolosa per la schiena?

Possono essere sport pericolosi, ma non devono esserlo. I kitesurfer sono particolarmente predisposti ai problemi alla schiena. In generale, un trapezio a seggiola è più confortevole per la schiena rispetto ad un trapezio in vita. In caso di forti urti, soprattutto dopo i salti, sulla schiena vengono misurate forze fino a 500 kg. Questo può essere misurato telemetricamente attraverso lo sviluppo del gancio. Quando i muscoli della schiena si esauriscono durante la sessione, la forza viene trasmessa direttamente alle ossa. L’approccio corretto è che ciò che fa bene alla schiena e ciò che la protegge. Dal punto di vista medico questi aspetti non sono stati finora affrontati in modo completo. La salute dei kiter deve avere la priorità, per questo è stata sviluppata insieme la tecnologia 3D Fit.

Perché le 3 dimensioni?

La prima dimensione riguarda, come intuibile, la circonferenza della vita. Tutti sanno che un trapezio che si adatta perfettamente al corpo è dotato dalla giusta circonferenza della vita. In secondo luogo, dobbiamo considerare la lunghezza della schiena del kiter. Pertanto, la taglia del trapezio ora considera anche la lunghezza della schiena individuale. I kiter con una schiena proporzionalmente più lunga possono ora scegliere una versione più alta del trapezio. La terza dimensione rappresenta il grado di lordosi. Se guardi la colonna vertebrale di lato, puoi vedere la curvatura della colonna lombare. Questo si chiama lordosi in termini medici. Lo speciale Ergo_Pad è progettato per adattarsi alla lordosi individuale di ogni kiter.

Che scopo hanno gli Ergo Pads?

L’Ergo_Pad sopperisce ed alcune funzioni. Innanzitutto per prevenire il mal di schiena. L’obiettivo è ridurre il rischio di disagio delle articolazioni passive, evitare danni al corpo intervertebrale e ai dischi intervertebrali e ridurre il rischio di tensione o indurimento muscolare.
La seconda funzione principale è una funzione terapeutica nei confronti del mal di schiena già esistente. Massaggiando costantemente i muscoli è possibile ridurre il dolore durante l’attività sportiva. Attraverso una regolazione ottimale e individuale si riducono i carichi di pressione sulla colonna vertebrale danneggiata. Non guarisce la schiena ferita, ma non peggiora la situazione. Farsi del male usando il pad sbagliato è quasi impossibile, perché l’utente sente se non va bene o se è scomodo.

Cos’è il canale all’interno del pad?

Il canale interno impedisce la pressione sulle strutture ossee sensibili al centro della colonna vertebrale. Questa parte ossea del corpo vertebrale è chiamata processus spinosis (lat.). La cosa peggiore che potresti fare per la tua salute è ricevere l’impatto completo sul centro della schiena, causando gravi lesioni alla colonna lombare come fratture, danni ai nervi o ernia dei dischi. Il canale è progettato per evitare che questo succeda.

Perché ci sono tre punti in rilievo negli ergo pad?

Ogni muscolo è circondato da una fascia. È la pelle del muscolo. Il grande muscolo superficiale sul dorso tra la cresta iliaca e le costole è chiamato quadratus lumborum. I punti deboli del muscolo sono i trigger point. Sono il collegamento tra muscolo e nervo. È lì che viene trasportato il feedback. Se il muscolo deve contrarsi o rilassarsi. L’Ergo_Pad massaggia la fascia del muscolo in questi quattro trigger point. Quando i trigger point vengono leggermente stimolati, il muscolo si rilassa. Di conseguenza in acqua si è più rilassati, meno tesi e i muscoli meno induriti. Di conseguenza, puoi praticare il tuo sport più a lungo prima di esaurirti.

Tutto ciò che devi sapere

Aaron Hadlow è cinque volte campione del mondo e probabilmente il guru del kiteboarding. Il Team Series 2023 è il suo trapezio preferito.

Scopri subito tutto ciò di cui hai bisogno sulla tecnologia 3D Fit. Te lo piega un campione del mondo, cosa può esserci di meglio

Scopri la collezione

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.