Home Running News Tre Campanili, si punta al record di presenze

Tre Campanili, si punta al record di presenze

0

Tre Campanili, si punta al record di presenze

Mancano meno di tre mesi all’appuntamento con la Tre Campanili Half Marathon, mezza maratona internazionale di corsa in montagna in programma a Vestone in provincia di Brescia, Vallesabbia, il prossimo 1 Luglio 2012.
Ottanta giorni per una corsa podistica davvero unica nel panorama estivo, fortemente voluta dal Comune di Vestone sei anni fa e organizzata con maestria dall’Atletica Gavardo.
Una gara che in questi anni ha sempre visto centinaia di podisti al via e che si appresta in questo 2012 a fare il record di partecipanti. Perché questa è una competizione da non perdere, spirito e gambe ringrazieranno. La mente sarà rasserenata e cullata da magnifici paesaggi, mentre i muscoli saranno impegnati sui 21km che ‘lasciano il segno’ e che rappresentano una più che valida preparazione per giocarsi tutto nelle maratone autunnali. E ne sa qualcosa ad esempio l’azzurra Valeria Straneo che nel 2011 ha vinto la Tre Campanili in luglio e poi in settembre è stata capace di una grandissima performance alla maratona di Berlino.
Dura, Faticosa, Struggente…ma incantevole è il motto per il 2012 di Paolo Salvadori Presidente del Comitato Organizzatore che descrive così brevemente il percorso: “Suggestivo, con passaggi su terreni sterrati, antiche mulattiere e ampi sentieri di montagna della prima guerra mondiale, si passa in piccoli e storici centri abitati dove la gente è pronta ad applaudire e a sostenere tutti i partecipanti di questa appassionante avventura. Chi gareggia a Vestone si immergerà nel nostro territorio, nella nostra storia e cultura”.
Anche l’Assessore allo Sport del Comune di Vestone Sergio Ebenestelli ci tiene a rimarcare il significato di correre alla Tre Campanili: “E’ un progetto che sta crescendo sempre più, sia per qualità che per quantità. L’anno scorso abbiamo sfiorato i 500 partenti, quest’anno saranno sicuramente molti di più. Il Comune di Vestone sei anni fa ha creduto e voluto fortemente questo evento sportivo che deriva da una gara di 28km già esistente negli anni settanta che però poi si è persa nel tempo. Si chiama Tre Campanili perché attraversa oltre a Vestone anche le piazze dei comuni di Pertica Bassa e Pertica alta, posti a mio avviso magnifici. Con questo evento si coniugano perfettamente l’aspetto agonistico e la valorizzazione del territorio. Non a caso tanti corridori ritornano perché rimangono estasiati dai nostri posti e anche dalle nostre qualità gastronomiche”.

Cesare Monetti – Ufficio stampa