Home Mtb News Tre su quattro lombardo in Coppa Italia

Tre su quattro lombardo in Coppa Italia

0

Tre su quattro lombardo in Coppa Italia

Ancora la Lombardia a vincere la Coppa Italia Giovanile di Ciclocross. I ragazzi guidati dal selezionatore Gino Bortoluzzo hanno primeggiato nelle manifestazione disputata a Scorzè, in provincia di Venezia. I ragazzi lombardi sono stati formidabili aggiudicandosi ben tre delle quattro gare in programma. Tra gli Allievi/e hanno vinto il campione italiano Stefano Sala e Maria Allegra Arzuffi, entrambi della Sc Cadrezzate, tra gli Esordienti successo di Lorenzo Calloni della Spreafico-Velo Plus

Prima tra le Donne Esordienti la toscana Francesca Baroni (Elba Bike-Scott) con la bergamasca e campionessa d’Italia Katia Moro (TX Active-Bianchi), grande favorita di giornata, che ha dovuto fare i conti con la sfortuna al pari del compagno Giorgio Rossi tra gli Allievi.

Katia Moro è caduta dopo 100 metri dal via, poi è stata travolta da una concorrente nel tratto sabbioso, con la bici che rotolava fuori dal percorso. Ripartiva attardata, ma con una spettacolare rimonta riprendeva le principali rivali e si portava addirittura in testa alla gara. All’ultimo giro però pagava lo sforzo e nella volata conclusiva a tre doveva cedere il comando.

Sfortunato anche Giorgio Rossi (TX Active-Bianchi). Già al termine della prima tornata, mentre si trovava al comando con il tricolore Stefano Sala ed Edoardo Nichele (Guadense Rotogal) cadeva alla curva prima del rettilineo d’arrivo. Ripartiva in undicesima posizione con la bici danneggiata. Al box sostituiva la bici e alla fine chiudeva al quarto posto una gara molto combattuta che l’orobico ha affrontato con grinta e volontà.

A vincere, come detto, Stefano Sala, che ha contribuito al successo della Lombardia.

Giornata ottima, con il meteo che ha regalato una bella giornata con 10 gradi e un percorso veloce con diversi fossati da percorrere a piedi. E grande festa per la Lombardia che conquista il tricolore a squadre. I sette atleti della selezione lombarda sono Silvia Pollicini, Lorenzo Calloni, Katia Moro, Maria Allegra Arzuffi, Alessandro Picco, Giorgio Rossi e Mauro Caneva

Giorgio Torre – Fci