Pubblicità

Treno di veloci perturbazioni, una dietro l’altra!

di - 14/09/2013

Situazione movimentata sull’Italia: diverse perturbazioni da Nord-ovest, con veloci piogge, sbalzi termici, neve sulle Alpi e tanto vento! Non mancheranno mareggiate consistenti…

Situazione meteorologica davvero interessante sull’Italia, dove le perturbazioni Atlantiche si susseguono una dietro l’altra come i vagoni di un treno ad alta velocità. Si, perchè i fronti attesi scivoleranno rapidamente da nord a sud lungo il bordo dell’anticiclone delle Azzorre, ben saldo tra Atlantico e penisola Iberica. Dovremo aspettarci quindi repentini cambiamenti del tempo: dopo il primo peggioramento di domenica e lunedì ecco che un altro corpo nuvoloso dal nord Atlantico arriverà martedì, portando in questo caso meno piogge ma più fresco. Il fronte scivolerà rapidamente verso i Balcani ma dietro di se irromperà violento il maestrale verso la Sardegna, il quale ripiegherà da ponente sui mari occidentali causando mareggiate anche di un certo rilievo. Forse sarà la volta buona anche per la bora su medio-alto Adriatico, portata dal ramo freddo della perturbazione, la quale porterà anche spolverate lungo le vette Alpine orientali fin verso i 1600 m.
Tra mercoledì 18 e giovedì 19 potrebbe arrivare il turno del terzo fronte freddo da nord-ovest, sempre motivato a richiamare maestrale dalla valle del Rodano. Insomma, tanta variabilità sul Mediterraneo che non farà altro che giovare a tutti i surfers del mare nostrum. Oltre agli swell consistenti, infatti, c’è da dire che cambi di direzione del vento così repentini portano anche onde in scaduta che in alcuni casi possono essere di gran qualità. Vedremo…Intanto ecco una mappa del modello IAMC-CNR di Oristano che delinea molto bene l’intensità massima dello swell di martedì pomeriggio sui mari di ponente (ore 18):

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf