Pubblicità

Trentino, escursioni e trekking per tutti i gusti

0

Quest’estate mettete in valigia la vostra voglia di camminare e portatela in Trentino: abbiamo moltissime escursioni da consigliarvi!

Camminare in montagna è uno dei modi migliori per staccare da tutto e riconciliarsi con la natura. Che sia un’escursione in giornata o un trekking di più giorni, alla fine della gita porterete a casa dei ricordi indimenticabili, e anche se avrete le gambe un po’ stanche, con la testa starete già viaggiando verso la prossima meta.

Trekking in Trentino

Se la vacanza outdoor è quella giusta per voi, le montagne del Trentino – e in particolare le Dolomiti – vi offrono numerose possibilità di escursioni e trekking di più giorni su una rete di sentieri che si sviluppa per oltre 5800 chilometri con numerosi rifugi aperti fino a fine settembre. Se quindi preferite andare in vacanza quando l’aria si fa un po’ più fresca e la natura inizia a colorarsi dei fantastici colori autunnali non preoccupatevi: in Trentino troverete accesso a tutti i servizi di cui avete bisogno.
Inoltre, se preferite abbattere un po’ di dislivello vi sono numerosi impianti di risalita che potete usare per avvicinarvi alla vostra meta. Questi sono attivi fino a fine settembre/inizio ottobre (a Molveno addirittura fino al 31/10).

Garda Trek

Tra i giri più suggestivi ma non troppo impegnativi, va sicuramente menzionato il Garda Trek, che composto da 3 itinerari circolari da percorrere a tappe, si snoda sui crinali sopra il lago più grande d’Italia con scorci dei più piccoli, ma sempre bellissimi, laghi trentini di Tenno e di Ledro. Il Garda Trek è un giro da percorrere lentamente, dormendo in rifugio e gustandosi i sapori e gli odori della media montagna trentina, dove il clima mediterraneo si intreccia all’aria di montagna, creando un mix unico nel suo genere.

GardaTrek

Alta Via del Granito

Di maggiore impegno ma rimanendo sempre contenuti sia in tempo di percorrenza che in chilometri e dislivello, c’è l’Alta Via del Granito, che si sviluppa nella catena di Cima d’Asta-Lagorai e che attraversa le montagne dove si è svolta la Grande Guerra. La traversata attraversa dei paesaggi naturali incredibili e percorre vecchi sentieri di collegamento ed ex strade militari della Guerra che collegano i rifugi nei quali si pernotta. Per percorrere l’Alta Via del Granito avrete bisogno di 3 giorni e camminerete 28 chilometri con un dislivello totale di circa 2000 m.

Alta via del granito

Trekking in Adamello

Un giro per cammiantori allenati, è quello ideato da i gestori di 4 rifugi del Gruppo Adamello-Brenta. Il giro tocca le cime più alte del Gruppo dell’Adamello trentino – tra queste il Carè Alto e il Cop di Breguzzo – in 4 tappe di modesta distanza nelle quali si può godere appieno della natura selvaggia del Parco Naturale.

Trekking in Adamello

Passeggiate con “vista”

Camminare per il gusto di camminare è bello, ma vuoi arrivare in cima e trovare una vista spettacolare? Ecco 6 escursioni facili che terminano con panorami mozzafiato da fotografare o – ancor meglio – da ammirare in silenzio prima di iniziare la discesa.

  1.  Malga Ritorto, Madonna di Campiglio
  2. Lago di Nambino, Madonna di Campiglio
  3. Baita Segantini, Pale di San Martino
  4. Rifugio Fuciade, Val di Fassa
  5. Passeggiate Busatte, Tempesta – Lago di Garda
  6. Rifugio Gardeccia, Val di Fassa

Passeggiate panoramiche

Vie Ferrate

Se camminare non vi basta, ma volete vivere un’esperienza più “verticale”, dalle Dolomiti di Brenta al Catinaccio è pieno di vie ferrate per tutti i livelli che si sviluppano su alcune delle pareti più belle delle cime del Trentino.

Per iniziare potete provare la via ferrata Fausto Susatti a Cima Capi, adatta a principianti e a famiglie, mentre se avete avuto già precedenti esperienze su vie ferrate vi consigliamo la panoramicissima Via delle Bocchette, in Dolomiti di Brenta. Se invece siete ormai esperti sul verticale, vi consigliamo la super adrenalinica Ferrata delle Aquile, in Paganella.

Esperienze alpine

Let’s Dolomites

Girare da soli è bello, ma vuoi mettere quanto si può imparare se si è accompagnati da qualcuno di esperto?

Per visitare le montagne come non le avete mai conosciute, è nato Let’s Dolomites, un progetto ideato dalle Guide Alpine del Trentino per accompagnarvi nei trekking più interessanti e impegnativi dei principali gruppi montuosi del Trentino.

Proposte guide alpine

Queste sono solo alcune delle infinite possibilità per la vostra vacanza outdoor. Non vi resta che armarvi di di scarponi e bastoncini, i sentieri del Trentino vi stanno aspettando!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui