Pubblicità

Triathlon beginners: iniziare si può!

di - 22/12/2015

Da qualche tempo sentite dentro di voi una vocina che cercate di tenere il più possibile silenziosa, ma che si ripresenta con una certa continuità…
Cominciate ad avere più di un amico che pratica triathlon
Il vostro sport inizia a starvi un pochino stretto e lo trovate noioso e ripetitivo…
Insomma, avete una fortissima tentazione di provare anche voi a fare triathlon, ma credete sia troppo dura??!!?
Bene, non è così! Fate urlare forte quella vocina e buttatevi. Sarà un’esperienza meravigliosa!

Una delle cose che rende speciale questo sport è proprio la sua natura multidisciplinare che fa sì che sia eccitante, divertente, stimolante e vario. Certo, bisogna essere in grado di praticare 3 sport, ma sono anche quelle discipline che, prima o poi, nel corso della vita abbiamo approcciato tutti.

age group2

Magari siete già degli ottimi runners, correte più volte a settimana e non avete problemi nel gestire distanze cha vanno dai 10k in su… però nuotate solo quando i bambini vi chiedono di andare a giocare in piscina.
Oppure siete dei fortissimi ciclisti e non avete nessun problema a macinare km su km nel weekend, ma il pensiero di correre dopo aver pedalato vi mette ansia.
Non vi preoccupate: siete già a buon punto! Anche alcuni dei migliori triatleti al mondo provengono da un unico sport.

Capita spesso infatti che quando le circostanze cambiano a causa di un infortunio, o anche per necessità di una nuova sfida, si cominci a guardare oltre la propria disciplina preferita e a scoprire così un mondo nuovo, affascinante e sicuramente accessibile a tutti!

Un ricerca intrapresa dalla “Triathlon Industry Association” dimostra che nel 2014 su 3.800 triatleti intervistati, un massiccio 56% proveniva dalla corsa, mentre il 20% erano ciclisti appassionati (di cui il 13,5% di mountain bike). Solo il 19% ha indicato il nuoto come sport principale prima di passare alla pratica del triathlon.

Triathlon-Training-Plans

Iniziare a fare triathlon con una preparazione buona su già una delle 3 discipline è un ottimo vantaggio perché il corpo e la mente sono sicuramente già abituate a sopportare la fatica, la stanchezza e ad apprendere un metodo di allenamento. Tutte abilità che non faranno altro che rendere più semplice l’approccio alle altre 2 discipline!

Certamente all’inizio, come capita con qualsiasi nuovo sport, si potrà risentire di un indolenzimento ai muscoli (alcuni dei quali magari non pensavate nemmeno di avere!!!), ma state tranquilli che se avete già una certa familiarità nella pratica dello sport il vostro corpo sarà molto più veloce con il processo di recupero, così come per quanto riguarda il processo di formazione e di apprendimento.

A seconda del vostro sport precedente, ci saranno molti vantaggi che potrete adoperare a vostro favore nella pratica del triathlon, vediamone insieme alcuni.

Nuotatori:
Sono pochi i triatleti che provengono da questa disciplina, ma quei pochi hanno sicuramente grandi vantaggi. I vantaggi per un nuotatore possono essere meglio visti su una gara di distanza olimpica, dove le proporzioni della frazione di nuoto permetteranno di massimizzare il vantaggio! Se poi trovate il giusto treno per la frazione di ciclismo… il gioco è (quasi!) fatto!

Age_Group_Pic_WTS

Ciclisti:
La frazione di ciclismo è generalmente la più lunga, proporzionalmente, delle competizioni di triathlon, soprattutto per quanto riguarda le medie lunghe distanze. Potrete divertirvi a spingere sui pedali prendendo uno a uno i vostri avversari, ma ricordatevi comunque sempre di mantenere un po’di energie per la frazione a piedi, pena perdere tutto i vantaggio accumulato!

Schermata 2015-12-22 alle 10.34.50

Podisti:
Se venite dalla corsa (come per la maggior parte dei triatleti), la vostra fiducia viene dal sapere che, quando per tutti gli altri arriva la parte più dura e con più stanchezza sulle gambe, arriva il vostro momento! Tirate fuori il meglio di voi e cercate di recuperare il tempo perso nelle frazioni più deboli, sarà uno spasso!

Schermata 2015-12-22 alle 10.32.46