Christian Ferraro ci aggiorna sulle ultime due settimane di surf e windsurf nel ponente ligure.
Due settimane molto interessanti per il TRL, abbiamo cominciato con un’ottima giornata di surf nello spot sotto casa. Era tanto che non avevamo onde di una certa consistenza e contro ogni previsioni ci siamo ritrovati con una sorpresa niente male… a causa dello spot al limite non tutti i ragazzi ne hanno potuto approfittare, così in mare c’erano Rubens, Joi, il coach e Rylton che con surfate belle veloci e entrate radicali ha espresso tutto il suo potenziale.
Il giorno dopo, sole, temperature primaverili e onda piccola ai 3 ponti con gli amici Joshaw e Paolo del Tortuga di Andora, surfista doc con il quale potrebbe nascere una collaborazione (di questo ne parleremo più avanti). E anche Laura e Faca in mare.
Poi ci sono stati tre giorni consecutivi di est, il primo con un po’ di ondina e gli altri classica condizione.
Abbiamo testato il nuovo wave LSD per condizioni light wind o per surfisti pesanti, una tavola larga 64 per 223 con una linea scoop rocker bella marcata…
Nel mentre Rubens e Rylton provavano il forward con Rylton che ne ha chiuso uno, Joi ormai li chiude con una buona media e qualcuno anche bello pulito, Laura continua nei suoi tentativi di vulkan, Faca che ha tendenze più slalomare se la plana avanti e indietro con bordi lunghi, Sammy ora usa bene il trapezio e comincia a partire dall’acqua.
Altri due giorni di little surf ai 3 ponti, dove faccio anche un piccolo video a Rylton.
Le previsione preannunciano 2 giorni di sud ovest ma non di quelli tosti e infatti così è stato; il primo giorno condizione più da freestyle, giusto verso sera ha fatto qualche serie di un metrino, il secondo onde di un metro ma molli e con poco vento nell’inside ma ottima palestra per i ragazzi. Rubens salta scuola e alle 9.30 è già in mare che plana ed è sempre a caccia di onde ed è stato soprannominato dai “vecchietti” il wave hunter in oltre prova i suoi primi back loop. Nel pomeriggio arrivano anche Joi e Laura, proprio nel momento migliore quando sembrava che il mare volesse crescere. Joi ruota i forward anche mura a dritta, ne spara uno bello alto e con una certa irruenza e si approccia alle prima surfate con sicurezza, Laura è l’unica femmina in mare e dimostra di essere a suo agio anche in una condizione un po’ ostica.
Sabato 18 ottobre andiamo a prendere la scaduta ancora ai 3 ponti con temperature estive, sembrava agosto pieno! E questo è stato il giorno dei più piccoli con Sammy e Joann che hanno dilagato prendendo un numero incredibile di onde.
Per finire domenica ci siamo dati alla MTB, giusto per staccare un po’ J.
TRL rules
TESTO E FOTO Christian Ferraro