Pubblicità

Trofeo d’Autunno, la prima a Franzoi

di - 31/08/2015

Partenza con il botto alla prova d’apertura del circuito più anziano delle ruote grasse, successo di pubblico, di organizzazione e di partecipazione, sfiorata quota 400 biker, a riempiere nella mattinata  p.zza Luzzati nel cuore del centro storico di Motta di Livenza, transennata e chiusa interamente al traffico.

Scommessa vinta dal team dello Zero 5 bike team diretto da Debortoli, il 6° XC de “LA MOTHA” valido per il trofeo città di Motta ha lasciato un segno tangibile nella prova di apertura del circuito più anziano, malgrado le molteplici manifestazioni nella giornata odierna è stato un numero sufficiente per garantire lo spettacolo, soprattutto quello giovanile.

Due le partenze la prima con gli open e i Master tutti, la seconda con le giovanili in un circuito ridotto. Il cielo grigio sembra annunciare l’autunno, alle 9,10 si aprono le varie griglie già predisposte, Open e Junior i primi a partire alle 9,30 “spaccate” a seguire un minuto le rimanenti categorie, percorso disegnato dallo staff dello Zero5 con tratti tecnici e single track per veri specialisti del settore, oltre 9km per tornata, 4 giri per gli open e le categorie master, tre giri per junior, donne, m5-m6.

Circa 20 minuti a compiere il giro. Il protagonista assoluto è il vincitore dell’edizione 2013, Enrico Franzoi dimostra classe certosina facendo fin da subito il vuoto, alle sue spalle ci prova il protagonista della passata edizione Visinelli che per due tornate rimane da solo, solo al 3 giro con il supporto del compagno Pallaoro, Dalto recupera l’Emiliano del Torpado e fa coppia fino al finale. Buone prove tra gli Under sprint di Zoppas del Conegliano su Marescutti del Trivium, podio completato da Tagliapietra del BikeTribe. Gli junior si battono ad armi pari con un terzetto che determinerà il podio, primo della classe il Friulano della Caprivesi Rudy Molinari dopo il testa a testa con il Lagunare Andrea Dalla Pria dei Velociraptors, bronzo per Tauceri del Trivium. La femminile vede protagonista la giovane junior Anna Lirussi dei Velociraptors sulla Master Alessandra Teso della Salese. Tra i Master ottimo esordio all’Autunno per la Salese Cycling piazzando ben 4 atleti sul gradino più alto del podio, dopo la Teso tocca a Giraldin tra i MasterElite, Piva tra gli M1, Mariuzzo tra gli M5, anche 2 argenti per la compagine Salese diretta dal presidente Tomaello, con Donà tra gli Master Elite e Rampado tragli M2. Quest’ultima categoria vede il trionfo per il portacolori della cicli Olympia Mauro Simion che dedica il successo a Silvia la moglie di Fabio Spolaor scomparsa alcuni mesi fa, sempre Olympia la firma sulla categoria M4 con il Trentino  Paolo Alverà, per i sempre verdi successo tra gli M6 con Garofolin dei colli Euganei avvincente il testa a testa con Feltre del team Fi’zi:k non per ultimo tra i M3 un altro Lagunare protagonista per i colori del team Bellato il successo va a Ruggero Ranzato.

Tocca alle giovanili, percorso “limato” e tempi attorno ai 15 minuti per compiere il giro, ben 3 per i soli allievi Maschili, 2 per gli esordienti e ragazze allieve, una sola tornata per le ragazzine esordienti. La prima vincitrice risulta ancora la Anastasia Pellizzaro del team Barbieri, davvero una bella realtà, ottimo argento per la Camilla Cassol del Girelli. Il secondo vincitore è l’esordiente Thomas Mariutti del Bike Tribe, le ragazze allieve “vivono” sul testa a testa tra la Matilde Bolzan che regola allo sprint la Giada Specia del Pedale Feltrino. Ultimo arrivo e successo tutto firmato Velociraptors con Federico Ceolin sul compagno Ramon Vantaggiato, terzo e primo del secondo anno Matteo Leaso del Barbieri.

Va in cantiere una prima prova dai toni poco Autunnali, con  lo Zero 5 bike team primi della classe, buono il pacco gara con materiale tecnico, un ristoro degno di una granfondo, una premiazione più che sufficiente con cerimoniere il primo cittadino e assessore allo sport della Provincia Paolo Speranzon, tra i primi a credere in questo evento. Non mi resta che aggiungere i miei personali ringraziamenti per l’organizzazione e la fiducia posto al nostro circuito, oggi quasi 400 biker è un segnale forte, la fiducia delle società e la promozione, nostro fiore all’occhiello. Vi aspetto alla seconda prova per una giornata di sport e arte culinaria nello splendido scenario di Selva di Trissino, un percorso da vero xc con i “gnocchi” padroni della seconda parte della giornata, venite e non ve ne pentirete, la terra della “patata”  vi aspetta.

Comunicato stampa

L'arrivo di Enrico Franzoi (Foto organizzatori) L’arrivo di Enrico Franzoi (Foto organizzatori)nno, VCe