Pubblicità

Trofeo d’Autunno, pronte le date del 2015

di - 02/07/2015

Nato nel 1988, il Trofeo d’Autunno è il più “vecchio” circuito di mtb italiano xc rimasto in piedi. Tutto inserito nelle provincie di Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo, il circuito promette anche nel 2015 di essere protagonista nel panorama delle ruote grasse venete.

Il Trofeo d’Autunno, lo dice la parola, è il circuito xc che chiude la stagione. Ciclisticamente parlando questo circuito lo possiamo paragonare ad un passista che viaggia sempre alla stessa velocità, guardando gli altri che lo sorpassano, ma che poi tornano indietro, voltandosi e guardando altri che non lo raggiungono mai, ma lui è sempre lì, imperterrito, a proporre le sue gare di fine stagione, senza dare sintomi di flessione organizzativa, grazie alla costanza delle società e del C.O. che gli permette di avere quella energia che di anno in anno si rinnova.

Certo, il grosso del circuito si svolge in provincia di Venezia, dove non esistono salite e discese, ma dove le velocità e gli strappi arginali fanno veramente male. Non si sottovalutino le gare del Trofeo d’Autunno, perché dal punto di vista atletico fanno produrre acido lattico da ‘vendere in bottiglietta’.

Un circuito, come detto, organizzato sotto l’egida della FCI e mirato non solo agli amatori, ma soprattutto alle categorie giovanili, arrivando fino agli Allievi ed Esordienti.

Ecco le conferme del 2015, la sdoppiatura delle categorie giovanile divise in primo e secondo anno, in tutte le prove. Sinceramente le gare del Trofeo d’Autunno sono indicate per queste categorie, e si dimostra come l’impegno societario sia  legato alla promozione e non alle entrate, un mix di orgoglio e soddisfazione quando si parla  del circuito più anziano, che ogni anno rilancia, e dal cilindro escono quelle che saranno poi un patrimonio di tutte le società che credono i questo nostro bellissimo sport, diventato specialità Olimpica.  Quasi tre mesi di interrotta attività per i stakanovisti Veneti delle ruote grasse.

Il giusto tocco di classe spetta all’azienda storica di Piove di Sacco, che festeggia con noi gli oltre 120 anni del marchio Olympia, grazie ai cugini Fontana e l’inesauribile anima di Marino Pizzo, la presenza costante di G.Fondo MTB con le telecamere.  Ritorna pure il G.Finale con la kermesse tra i master,con le premiazioni finali, in villa Farsetti a S.Maria di Sala, grazie alla Salese cycling dell’amico Tomaello, un plauso ad una nuova entrata con il team21 a Cismon del Grappa, non manca l’impegno e il recupero della prova più anziana del circuito  S.Anna di Chioggia e qui il merito all’ex azzurro della pista Baldin.  Il trofeo ricorda alcuni amici che ci hanno lasciato, hanno fatto parte del nostro movimento e noi li ricordiamo.

Questo è solo un “antipasto” del circuito che partirà il 30 agosto per concludersi dopo 9 prove, il 08 novembre la conclusione, lo spettacolo è assicurato ora mancate Voi.

Trofeo d’Autunno 2015
1° 30 agosto 2015 Motta di Livenza (Tv)- 6° Xc della Motha – Asd Zero 5 Bike Team
2° 06 settembre 2015 Selva di Trissino (Vi) – 9° Gnocco Bike Trofeo Moving – Team Bike Castelgomberto
3° 20 settembre 2015 Torre di Mosto (Ve) – 9° Trofeo Sotto la Torre – Asd Velociraptors (Prov.Ve) e (finale Veneto Cup)
4° 27settembre2015 Cismon del Grappa(VI)- XC della Val Brenta
5° 04 ottobre 2015 S.Stino di Livenza (Ve) – 15° Trofeo tra Livenza e Malgher – Asd Mtb Club La Perla Verde (Prov Ve)
6° 11 ottobre 2015 Adria (Ro) – 13° Granfondo Su e zo per i fossi – Asd Mtb Tuttinbici
7° 18 ottobre 2015 S.Anna di Chioggia (Ve) – Amici di Baldin ( Prov. Ve)
8° 25 ottobre 2015 Rottanova di Cavarzere (Ve) – 21 Gp tra Adige e Gorzone – Asd Mtb Tuttinbici ( Prov. Ro)
9°  8 novembre S. Maria di Sala (Ve) – Kermesse finale Trofeo d’Autunno – Villa Farsetti (Fuori classifica)e premiazioni.

Comunicato stampa

La partenza della gara di Rottanova (foto organizzatori) La partenza della gara di Rottanova (foto organizzatori)