Torbole sul Garda, è iniziato oggi la XIX edizione del Trofeo Neirotti per ricordare il mitico Paolo Neirotti ITA-47. La sede dell’evento è sempre il preparatissimo Circolo Surf Torbole e sono arrivati da mezza Italia per questa combinata 48 rider per lo Slalom e 23 per il Formula, gara valevole anche come prima tappa del Italian Slalom Tour e seconda della Coppa Italia di Formula Windsurfing.
Da due giorni soffia ininterrottamente un forte Peler sul Garda e anche oggi la giornata è stata caratterizzata dal vento da nord.
Andrea Ferin (RRD/Challenger Sails/AL360) ci aggiorna:
“Vento fortissimo da nord con punte oltre i 30 nodi. Verso le 14:00 abbiamo provato a partire con il tabellone Slalom. Il vento, completamente da terra, a 200 metri da riva verso la Conca d’Oro era fortissimo, alcuni atleti in acqua addirittura con le 5.7. Abbiamo provato per ben 4 volte a partire con la prima batteria ma il vento è sempre stato troppo incostante passando da punte oltre i 30 nodi a buchi sotto gli 11 nodi. Era impossibile effettuare una regata in quelle condizioni, senza contare che anche la direzione del vento era incostante. Domani skipper’s meeting alle 7:00 con prima possibile partenza alle 8:00 sperando nel Peler.”
Max Brunetti (RRD/Challenger Sails) commenta:
“Siamo finalmente giunti al consueto appuntamento gardesano, il “trofeo Neirotti”, una competizione in programma nel calendario nazionale AICW dal 16 al 18 maggio che racchiude le discipline slalom e formula windsurfing. Oggi è stato il primo giorno di gara, il vento non è mancato e ha infatti toccato punte di 35 nodi con ma con direzioni variabili che non hanno permesso di svolgere la gara. I troppi salti di vento non hanno reso possibile posizionare il campo gara sia di slalom che formula. L’appuntamento per domani è stato fissato per le otto nella speranza di iniziare almeno il primo tabellone… staremo a vedere.”
Uno dei tentativi di partenza, Max Brunetti ITA 95 (Challenger Sails)
Gigi Romano al ritorno alle competizioni dopo il grave infortunio alla caviglia di 5 mesi fa
Bruno Martini, uno dei local favoriti
Al CST sono arrivati anche i ragazzi del Ovo Team
1° tabellone slalom Trofeo Neirotti, 1° tappa dell’Italian Slalom Tour
TESTO DI 4Windsurf, Andrea Ferin, Max Brunetti
FOTO DI Andrea Mochen/CST