Home Running News Tutti i numeri della Lucca Marathon

Tutti i numeri della Lucca Marathon

0

Tutti i numeri della Lucca Marathon

Torniamo a parlare della Lucca Marathon, la cui terza edizione si è disputata domenica scorsa ottenendo un clamoroso successo di partecipazione: alla gara si sono iscritti in 829 corridori, di cui 727 uomini e 102 donne (un dato estremamente rilevante). Gli italiani erano 784, quelli provenienti da fuori Toscana ben 344 (e questo è un dato che rappresenta sufficientemente l’importanza dell’appartenenza della gara al Brevetto dei Nobili, che ha fortemente contribuito all’allargamento dei confini della manifestazione. 45 gli stranieri, di cui 12 extraeuropei. La società più rappresentata è stata la Pol.Folgore con 15 arrivati, seguita con uno in meno dal Gs Marciatori Antraccoli; fuori regione ben 10 arrivati per il ColleMar-Athon Club.

Il successo della Lucca Marathon si è visto anche da quello delle prove di contorno, come la Lucchesina dove l’Isi Pertini si è aggiudicato il superpremio di 500 euro come gruppo più numeroso al quale sono stati aggiunti altri 500 di bonus per il superamento dei 300 iscritti, ben 344 per la precisione. Grandi riscontri anche per la prima edizione della Geronimo Stolton Marathon, che ha visto in gara oltre 500 bambini e 1.000 tra genitori, parenti ed amici sui 1.195 metri finali della gara. 220 i cani e 400 gli accompagnatori per la prima edizione della Lucccanina.

Ricordiamo che la maratona è andata al burundiano Joachim Nshimirimana, ma il Kenya si è… consolato con l’attribuzione del titolo di Miss LuccaMarathon 2011 a Joyce Gikuni, 26 anni, residente a Marina di Pietrasanta col marito e la figlia Elisabeth.