Pubblicità

Un altro week-end di onde!

di - 14/01/2015

Perturbazione a carattere meridionale nel week-end: scirocco, ostro, libeccio e infine ponente e maestrale, onde possibili su tutti i litorali!

Dopo tanta abbondanza di venti occidentali le isobare prendono una piega più meridionale: nel week-end è in arrivo una nuova perturbazione, accompagnata da un vento di cui non sentiamo parlare in modo convinto da inizio dicembre…lo scirocco!
Non è ancora totalmente certa la linea di evoluzione, ma il fronte in arrivo porterà un discreto apporto di neve sulle Alpi e piogge diffuse al Nord, qualche pioggia anche al Centro specie lungo il Tirreno, più variabilità al Sud con rovesci in arrivo non prima di domenica 18.

La fase di scirocco nel momento di distensione in costa est, nel contempo swell attivo e in crescita da S-O in west coast. Modello: ARPAL - DICCA, Sabato 17 ore 13 La fase di scirocco nel momento di distensione in costa est, nel contempo swell attivo e in crescita da S-O in west coast. Modello: ARPAL – DICCA, Sabato 17 ore 13

 

VENTO e ONDE. Il vento da S-E si attiverà nella giornata di venerdì sui nostri mari, poi sabato, mentre si torneranno a surfare onde da S-E in Adriatico, in costa ovest arriveranno il libeccio e il ponente, seguiti domenica dall’O-NO con graduale passaggio a scaduta.
L’evoluzione è ancora incerta e in attesa di conferme, seguite i prossimi aggiornamenti sul nostro sito!
Per le previsioni delle onde CLICCA QUI  e leggi le nostre SURF FORECAST , oppure clicca sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf