Pubblicità

Una domenica di grande intensità

di - 03/02/2017

Primo weekend di febbraio e l’attività va intensificandosi con una maratona e ben 5 mezze sparse per lo Stivale, che già annunciano numeri monstre alla partenza. C’è ancora tempo però per fare la propria scelta…

SUPER MARATHON

Appuntamento a Fano per la prima edizione della Super Marathon, la gara endurance che costituisce un vero e proprio raduno per tutti i Supermaratoneti, club che nella stessa sede avrà anche la sua Assemblea Generale. La gara, che comprende anche la mezza e la 10 km, è comunque aperta a tutti ed è interamente disegnata sulla pista ciclabile Emilio Marconi, un gigantesco otto della lunghezza di 2.333 metri che i maratoneti copriranno 18 volte con un’aggiunta di 201 metri mentre per la mezza sono previsti 9 giri più 100 metri.

Partenza: Via Giovanni Fattori, ore 9:00

Costo: 25 euro

Ritiro pettorali: domenica dalle ore 7:30 alle 8:15

Servizi: servizio sanitario con ambulanza, deposito borse, docce calde, ristori

Per info: Club Supermarathon, tel. 0736.6775210, clubsupermarathon.it

MARATONINA DELLE DUE PERLE

Dopo i problemi legati al maltempo che portarono lo scorso anno la gara a marzo, con un comprensibile calo dei partecipanti, la 12sima edizione della corsa ligure torna alla sua collocazione originaria, con l’anticipo della Portofino Run sui 10 km fissato per domani come gustoso prologo alla mezza. Il tracciato di gara è quello classico, con partenza e arrivo a Santa Margherita Ligure e sviluppo sul lungomare fino a Portofino e ritorno, un percorso velocissimo come testimoniano i record della corsa. Quest’anno ci sarà una presenza prestigiosa, quella dello spagnolo Martin Fiz, campione del mondo 1995.

Partenza: ore 9:00

Costo: 50 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Piazza Roccatagliata, sabato dalle 9:30 alle 19:00 e domenica dalle 7:00 alle 8:45

Servizi: Assistenza medica, rinfresco finale, deposito borse, spogliatoi

Per info: Atl.Due Perle, tel. 366.2822663, maratoninaportofino.it

La mezza di Santa Margherita torna alla sua data d'origine (foto organizzatori)

TROFEO LOLLI AUTO

E’ uno degli appuntamenti classici d’inizio stagione per l’atletica emiliana, la mezza maratona facente parte del calendario Uisp che domenica festeggia il suo quarantennale. Una gara che ha sempre avuto partecipazione di altissimo livello, fino allo scorso anno con le vittorie di Alessandro Giacobazzi e Ana Nanu. Il tracciato di gara si sviluppa tutto alla periferia nord di Zola Predosa, sede del Centro Polivalente. In programma anche prove non competitive di 11 – 6 e 2,5 km.

Partenza: Centro Polivalente Lolli Auto in via G.Dozza 90, ore 9:30

Costo: 20 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: segreteria di gara alla partenza, domenica fino alle ore 9:00

Servizi: Assistenza medica, ristoro finale

Per info: Lolli Auto Sport Club, tel. 051.758650, lolliauto.it

PUCCINI MARATHON

A Viareggio la classica toscana riannoda un filo che si era bruscamente interrotto lo scorso anno, non senza una scia di polemiche. Proprio l’anno di sosta costituisce un surplus di curiosità intorno alla gara, con gli organizzatori che si sono fatti in quattro per accogliere il maggior numero possibile di partecipanti alla gara giunta alla sua ottava edizione. La prova comprende anche la staffetta in due e la non competitiva di circa 5 km. Il tracciato è interamente pianeggiante e tutto disegnato all’interno della città.

Partenza: Via Salvadori, ore 9:30

Costo: 35 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Stadio dei Pini di Viareggio, sabato dalle 11:00 alle 17:00 e domenica dalle 7:30 alle 8:30

Servizi: Assistenza medica, ristoro, spogliatoi, docce

Per info: Asd Versilia Sport, tel. 339.5494845, puccinimarathon.it

Un passaggio dell'ultima edizione, nel 2015 (foto organizzatori)

MOSTRA D’OLTREMARE HALF MARATHON

In attesa del varo della nuova maratona previsto per il prossimo anno, una gran folla di partecipanti è attesa alla quarta edizione della mezza disegnata fra molte delle strade più belle della città partenopea, fra il centro storico e il lungomare. Gara che è anche una prova generale in vista delle Universiadi che Napoli ospiterà nel 2019. Annunciata la presenza dei kenyani Eliud Mwangi Macharia, con un PB di 1h01’09” e Paul Kariuki Mwangi, primo martedì alla Corrida di San Geminiano, oltre a Bernard Dematteis, fra le donne la ceka Eva Vrabcova a confronto con le azzurre Laila Soufyane e Deborah Toniolo.

Partenza: Viale J.F.Kennedy, ore 8:30

Costo: Iscrizioni chiuse per raggiunto limite massimo

Ritiro pettorali e pacchi gara: Villaggio della MOHM al Polo Fieristico (P.le Tecchio), venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato dalle 10:00 alle 20:00, domenica dalle 6:45 alle 7:45

Servizi: Assistenza medica, spogliatoi, deposito borse, ristori

Per info: Asd RuNaples, tel. 347.4708797, napolimohm.org

Daniele D'Onofrio, vincitore nel 2016 (foto organizzatori)

MARATONINA DELLO JONIO

Mezza maratona anche in Puglia, la nona edizione della prova di Gallipoli (Le) che ha sempre raccolto un numero consistente di partecipanti. La gara è disegnata prevalentemente sul lungomare, ma il suo percorso è piuttosto frastagliato e provoca sempre molta selezione. E’ un tracciato che paesaggisticamente è destinato a restare nella memoria, con i passaggi davanti al Castello Angioino e all’Antica Fontana Greca senza dimenticare la porzione all’interno del Parco Naturale Isola di Sant’Andrea.

Partenza: Piazza Tellini, ore 9:00

Costo: 20 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, sabato dalle 9:00 alle 20:30, domenica dalle 7:00

Servizi: Assistenza medica, ristoro, servizio pacemaker, pasta party alla vigilia

Per info: Atl.Gallipoli, tel. 347.6971834, atleticagallipoli.com